Emilia Romagna: presentate le mappe
per la prevenzione del rischio alluvioni

In vista della redazione del Piano di gestione del rischio alluvioni, che l'Europa chiede sia approntato entro il 2015, la Regione Emilia Romagna ha realizzato le "mappe della pericolosità e del rischio"

Una cartografia di sintesi, omogenea e semplificata per tutto il territorio della regione Emilia Romagna, uno strumento utile a rafforzare l'attività di prevenzione e la gestione del rischio alluvioni. Sono le "mappe della pericolosità e del rischio" realizzate da Regione Emilia-Romagna, Autorità di Bacino, Agenzia regionale L' elaborazione delle mappe entro il 2013 è stata richiesta dalla Comunità europea con la cosiddetta "Direttiva alluvioni" (n. 60 del 2007), recepita a livello nazionale dal Decreto legislativo n. 49 del 23 febbraio 2010 e rappresenta il primo passo per la redazione del Piano di gestione del rischio alluvioni il cui termine è stato fissato dall'Europa entro il 2015.

Le mappe, che  costituiscono anche la base per i piani di emergenza comunali e intercomunali,  individuano tre elementi fondamentali per la protezione del suolo e la gestione dell'emergenza: 

- le aree che potrebbero essere interessate da inondazioni di corsi d'acqua naturali e artificiali e dal mare;
- l'estensione della popolazione potenzialmente coinvolta;
- la presenza di strutture sensibili da proteggere all'interno di questa zone a più alto rischio allagamento, come scuole, ospedali, servizi per la comunità.

Sulle mappe inoltre vengono indicati tre possibili scenari (alluvioni rare, poco frequenti e frequenti), rappresentati con tre diverse tonalità di blu, e con altri colori si identificano, a seconda che il rischio sia da moderato a molto elevato, gli elementi potenzialmente esposti (popolazione, servizi, infrastrutture, attività economiche...). Sono inoltre state introdotte le mappe di inondazione per eventi meteo marini, con l'indicazione delle aree costiere più soggette a tali fenomeni.

Nei prossimi mesi le mappe saranno caricate su un portale web-gis, dove potranno essere consultate in versione semplificata. Per favorire il processo di conoscenza e sensibilizzazione della popolazione sul tema del rischio alluvioni, saranno organizzati vari incontri sul territorio; inoltre, all'interno della piattaforma regionale "io Partecipo +", i cittadini potranno prendere parte al dibattito sul web con suggerimenti, segnalazioni, domande e proposte.

Dal 2000 al 2013 la Regione Emilia Romagna ha investito 1 miliardo di euro di fondi propri e statali per opere di messa in sicurezza e difesa del territorio: 423 milioni destinati a 3.174 interventi di difesa del suolo e della costa; 209 milioni per 1.332 interventi di bonifica ed oltre 358 milioni per 3.400 interventi di protezione civile.

red/pc

(fonte: Regione ER)