Lunedi 28 Luglio 2014
CORSI
|
LINK
|
MEDIA GALLERY
|
COMMUNITY
|
REGISTRATI
|
LOGIN
LOGIN
ACCEDI
Il Giornale della Protezione Civile
Feed RSS
Facebook
Twitter
YouTube
Procivibook
YouReporter
Google Plus

ABC DEL PRIMO SOCCORSO: L'ANPAS LOMBARDIA AL REAS
Mini-corsi di rianimazione per adulti e bambini, incontri con medici su prevenzione e salute, la cultura e l’impegno del volontariato nella pubblica assistenza: le proposte del Comitato Provinciale di Brescia di ANPAS LOMBARDIA al REAS, salone dell'emergenza di Montichiari (BS)
Venerdi 30 Settembre 2011 - DAL TERRITORIO
L’appuntamento per tutti gli appassionati dell’emergenza sanitaria, aspiranti volontari del soccorso o semplici curiosi è al Pad.2/Verona del Salone dell'emergenza di Montichiari R.E.A.S., dove, da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, i volontari del comitato Provinciale di Brescia di ANPAS LOMBARDIA (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) proporranno una serie di attività finalizzate ad acquisire le nozioni di base del primo soccorso, a imparare manovre utili e non invasive per gestire le emergenze più comuni, atteggiamenti corretti da tenere in caso di eventi traumatici o medici, con una particolare attenzione al mondo dei più piccoli, che potranno apprendere comportamenti utili ad allertare tempestivamente la catena del soccorso.

All’interno dello stand, uno spazio sarà dedicato all’Unità Tecnologica di Emergenza Sanitaria, il nucleo logistico di intervento sanitario in dotazione al Comitato Provinciale di Brescia di ANPAS LOMBARDIA, composto da un carrello dotato di varie attrezzature finalizzate all’allestimento di una postazione protetta. Il cosiddetto Posto Medico Avanzato è, infatti, indispensabile per prestare le prime cure alle persone coinvolte in un’emergenza ed è in grado di accogliere 10 posti letto, essendo la struttura una tenda gonfiabile, il cui montaggio si realizza in circa 10-15 minuti.
Un fitto calendario di eventi e iniziative rivolto sia agli adulti sia ai più piccoli, per insegnare a comprendere la catena del soccorso e l’importanza della sua rapida attivazione (chiamata al 118 e tempistica), le tecniche e le manovre di base della rianimazione cardiopolmonare, fino a trattare il problema delle apnee notturne e del russamento, con valutazione di singoli casi.

Nel corso dei tre giorni, presso lo stand ANPAS LOMBARDIA, sarà possibile ricevere informazioni e materiali per coloro che vogliono diventare volontari di primo soccorso e prestare la propria attività sulle ambulanze, in Protezione Civile o nei servizi di trasporto sociali del territorio. Il Comitato Provinciale di Brescia di ANPAS LOMBARDIA raccoglie sul territorio lombardo 108 Associazioni di Volontariato e Pubblica Assistenza e ne coordina le attività di urgenza-emergenza per il 118, di trasporti sociali e di Protezione Civile).

Per info: www.anpaslombardia.org



red/pc
COMMENTI [0] [+] AGGIUNGI UN COMMENTO
PUBBLICITA  
METEO  
clear
COPYRIGHT 2009 © CERVELLI IN AZIONE SRL IT P.IVA 02848751208. IL GIORNALEDELLAPROTEZIONECIVILE.IT Č REGISTRATO PRESSO IL TRIBUNALE DI BOLOGNA
PRIVACY POLICY | CHI SIAMO | CONTATTI | PUBBLICITA' POWERED BY ANTHERICA SRL