Tre Alpinisti muoiono sul Cridola.
Erano tecnici del CNSAS.

I tre alpinisti bellunesi morti ieri sul Monte Cridola erano tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico. Grande il dolore e lo sgomento nel Soccorso alpino veneto.
I funerali si terranno lunedi 13 agosto nella chiesa di Farra d'Alpago (BL).

Ancora una volta la sorte sembra accanirsi contro le persone buone, contro quegli 'angeli della montagna' sempre pronti a dare una mano a chi ne ha bisogno. Non sono bastate le perdite subite dal Soccorso alpino veneto in questi anni, è sufficiente tra gli altri ricordare l'equipaggio del Falco, i soccorritori periti sul Pelmo. Morti tutti durante una operazione di soccorso, questa volta invece la disgrazia è avvenuta durante una normale scalata, ma la percezione di rabbia nel soccorso alpino nei confronti di uno strano destino avverso è palpabile nel dolore silenzioso e sgomento degli amici e colleghi. 

Erano infatti tutti del Soccorso alpino veneto,
della Stazione dell'Alpago,
i tre alpinisti bellunesi che hanno perso la vita precipitando dalla via Dino e Maria, sul monte Cridola. Andrea Zanon, 38 anni, di Chies d'Alpago (BL), Maudi De March, 36 anni, di Chies d'Alpago, e David Cecchin, giovane aspirante ventottenne di Belluno. 

Secondo quanto si apprende dal comunicato del Soccorso alpino veneto, i tre alpinisti erano partiti in mattinata per la scalata.
Quando al rifugio Padova dove erano attesi non li hanno visti arrivare nei tempi previsti e il ritardo era preoccupante, è scattato l'allarme.
Nel pomeriggio la ricognizione dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha rivelato in breve la tragedia. I corpi dei tre uomini sono stati recuperati dai soccorritori del Centro Cadore e dall'equipaggio del Suem. Sulle cause dell'incidente, si pensa a un cedimento della sosta del secondo-terzo tiro, che li ha fatti precipitare per un centinaio di metri.


Tra i messaggi di cordoglio, anche quello del Presidente generale del Club Alpino Italiano, Umberto Martini che esprime il proprio cordoglio e la vicinanza ai famigliari, al Soccorso alpino veneto e a tutto il Soccorso Alpino e Speleologico.

Il Soccorso alpino veneto fa inoltre sapere che i funerali di Andrea, Maudi e David, si terranno lunedì prossimo, 13 agosto. La celebrazione si svolgerà in forma congiunta nella chiesa di Farra d'Alpago a partire dalle 16.
La camera ardente è stata allestita all'ospedale San Martino di Belluno e sarà possibile portare il proprio saluto ai ragazzi oggi pomeriggio, dalle 14 alle 16, e domani, dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16.

Il Soccorso alpino dell'Alpago e l'intera Delegazione Dolomiti Bellunesi ringraziano le centinaia di persone che in queste ore si sono strette al loro cordoglio e al dolore delle famiglie dei loro uomini.

red