Ponte nelle Alpi (BL) è il
''Comune riciclone 2013''

La XX edizione di "Comuni Ricicloni", l'iniziativa di Legambiente che premia i comuni e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti, ha premiato il comune di Ponte nelle Alpi (BL) come il miglior ''riciclone'' d'Italia

Vincitore assoluto dell'edizione 2013 di "COMUNI RICICLONI", l'iniziativa di Legambiente che premia le comunità più virtuose in fatto di gestione dei rifiuti, è il Comune di Ponte nelle Alpi (BL) che per il quarto anno consecutivo ha raggiunto livelli altissimi.

Il titolo di miglior capoluogo del Nord è stato attribuito a Belluno con 8.508 abitanti, mentre al Sud è risultato vincente Salerno.


Tra i comuni sopra i 10 mila abitanti si distinguono a Nord Zero Branco (TV), al Centro Serravalle Pistoiese (PT) e al Sud il Comune di Monte di Procida (NA), mentre per quelli con meno di 10 mila abitanti vincono Sant'Orsola Terme (TV) per il Nord, Montelupone (MC) per il Centro e per il Sud Casal Velino (SA).

La novità di questa edizione di Comuni Ricloni è che, in Italia, 1293 comuni (quasi 8 milioni di italiani) hanno raggiunto eccellenti risultati in questa iniziativa, superando il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. In questo modo sono diventati ‘rifiuti free', ovvero comuni dove si è riusciti a ridurre del' 90% circa la quantità di rifiuti da smaltire.
Attualmente sono 330 le realtà che producono meno di 75 chilogrammi per abitante di rifiuto secco indifferenziato.

"Nonostante tutto - fa sapere Legambiente -  ci sono ancora città , tra cui Roma, che stanno a guardare, che ancora non si sono accorte che il mondo è cambiato, continuando perciò imperterrite a riempire cassonetti e discariche".


redazione/ss

(fonte: Legambiente)