Tendopoli Amatrice (fonte foto: CoReIr)

Terremoto: un Coordinamento Interregionale per l'assistenza alla popolazione e agli animali

A 7 giorni dal sisma che ha distrutto ampie zone del Centro Italia, coinvolgendo 4 Regioni (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo), le priorità sono l'assistenza alla popolazione, la sicurezza alimentare e la tutela della salute degli animali d'allevamento e da compagnia. A tal fine è stato istituito un Coordinamento Tecnico Interregionale che avrà il compito di coordinare l'emergenza in stretto rapporto con i servizi territoriali già attivati

Il Ministero della salute, d'intesa con il Dipartimento della Protezione civile, con il supporto dei Carabinieri NAS, con le Regioni colpite dal terremoto e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS) di Umbria e Marche, Lazio e Toscana e Abruzzo e Molise ha istituito un Coordinamento Tecnico Interregionale (CTI), presso la Sezione di Rieti dell'IZS Lazio e Toscana per le emergenze sanitarie conseguenti al sisma. Terminata la fase più stringente di ricerca e soccorso, l'assistenza alla popolazione rappresenta ora la priorità assoluta. A questa sono legati indissolubilmente anche gli aspetti che riguardano la salute degli animali, siano essi d'allevamento o da compagnia, e la sicurezza alimentare. Al CTI, che opera nell'ambito delle attività della Dicomac-Direzione di Comando e Controllo, sono affidate le operazioni di coordinamento interregionale delle emergenze, in stretto rapporto con i servizi territoriali di prossimità già attivati. "Oltre a fronteggiare l'emergenza - spiega una nota del Dipartimento della Protezione civile -, l'intervento coordinato di Ministero, Regioni e Istituti Zooprofilattici rappresenta un supporto decisivo per le imprese zootecniche e agroalimentari della zona affinché il loro lavoro possa ripartire nel più breve tempo possibile, rilanciando l'economia dei territori e restituendo fiducia alle popolazioni e ai lavoratori colpiti dalla tragedia".

Presso l'IZS di Teramo, Centro di referenza nazionale per le emergenze non epidemiche, è attivo un HELP DESK a cui i cittadini possono rivolgersi per le questioni relative alla sicurezza alimentare e alla sanità pubblica veterinaria, comprese le segnalazioni di scomparsa o ritrovamento di animali. Il servizio risponde al numero 800082280 da rete fissa, 0861332500 da rete mobile, tutti i giorni incluso i festivi dalle 8 alle 20. L'HELP DESK mette a disposizione dei cittadini anche l'indirizzo di posta elettronica iuvene@izs.it per l'invio di informazioni e materiale fotografico a supporto delle segnalazioni.




red/pc
(fonte: DPC)