Un momento della conferenza stampa

Emergenza Abruzzo, danni per 144 mln. D'Alfonso: "Frane mai viste"

La Regione Abruzzo ha monitorato 873 interventi e stima danni per oltre 144 milioni di euro. Per mitigare la frana che ha colpito la frazione Ponzano ne servirebbero subito 20. Incontro tra il governatore D'Alfonso e il premier Gentiloni: "C'è la disponibilità del Governo"

In Abruzzo non c'è solo l'emergenza a Ponzano di Civitella (Teramo), dove oltre cento persone hanno dovuto lasciare le proprie case. Molti i crolli a causa del vastissimo movimento franoso. "Abbiamo già concordato un piano per il ripristino delle abitazioni" ha detto il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso. "Interverremo subito, ma attenzione: lì, se non si lavora bene, può nascere una nuova Rigopiano" ha aggiunto il governatore dopo aver incontrato (e aggiornato) il premier Gentiloni sulle emergenze che si registrano nella regione. "Alcuni movimenti franosi sono sismoindotti, perché due funzioni distruttive si sono incrociate" ha raccontato D'Alfonso, che poi lancia lo sfogo: "Queste sono frane di proporzioni mai conosciute. Il caso di Ponzano di Civitella del Tronto è da trattare con gli strumenti del terremoto di scala 7. Non lasceremo soli i Comuni che hanno conosciuto il dramma dal punto di vista dell'evacuazione abitativa".
Al momento l'emergenza riguarda anche la frazione di Castelnuovo di Campli, Casoli e Ferretti di Atri; la viabilità tra Castiglione Messer Raimondo e Bisenti e quella di Castiglione Messer Marino (Chieti).
Nel fare il punto sull'incontro avvenuto a Palazzo Chigi con Gentiloni, D'Alfonso ha sottolineato che con il presidente del Consiglio si è discusso anche di un piano di investimenti per rigenerare la viabilità stradale dopo frane e smottamenti, di un piano per l'aiuto al settore agricolo e della questione riguardante le piccolissime imprese del commercio e del turismo nei piccoli comuni.
È stato inoltre incassato il consenso dalla struttura commissariale per utilizzare 35 professionisti in aiuto dei Comuni che sono stati danneggiati dal terremoto: due unità in più per ogni Comune, due per la provincia di Teramo, una per la provincia di Pescara e una per quella dell'Aquila.
Finora la Regione Abruzzo ha monitorato 873 interventi, una stima preliminare dei danni che ammonta a 144 milioni di euro, 20 dei quali servirebbero immediatamente per mitigare la frana che ha colpito la frazione Ponzano di Civitella del Tronto.
D'Alfonso ha parlato di una situazione "preoccupante", ma ha detto di aver "trovato consapevolezza e piena disponibilità dal Governo a esaminare la problematica abruzzese".

red/gt