(fonte foto: pixabay.com)

Sdegno unanime per il furto nella scuola di Acquasanta. Giannini: "Nuovi pc al più presto"

"Un atto di vergognoso sciacallaggio" ha dichiarato Stefania Giannini, ministro dell'istruzione, "forte sdegno e condanna" dal Capo DPC Fabrizio Curcio e del Commissario Vasco Errani. Ha lasciato tutti senza parole il furto di 10 computer da una scuola appena inaugurata in un paese terremotato. I pc saranno presto rimpiazzati, ma rimane l'amarezza per un gesto tanto vigliacco

Il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio e il commissario per la ricostruzione Vasco Errani esprimono il più fermo sdegno per l'atto di sciacallaggio che ha avuto luogo nella scuola di Acquasanta e si uniscono alla dura condanna già espressa dal sindaco Sante Stangoni e, simbolicamente, a tutta la comunità colpita da un atto così meschino. E' di ieri infatti la notizia del furto di dieci computer portatili sottratti alla nuove scuola media "Nicola Amici", inaugurata ad Acquasanta Terme (AP) il 14 settembre, dopo che l'edificio che la ospitava prima era stato reso inagibile dal terremoto del 24 agosto. L'inaugurazione della nuova scuola era stato il primo atto concreto e tangibile verso la ricostruzione: il furto ha lasciati sgomenti e amareggiati studenti e cittadini.
Curcio ed Errani hanno poi contattato il prefetto di Ascoli Piceno che ha confermato di aver convocato, ieri pomeriggio, il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, al quale parteciperà anche il sindaco di Acquasanta.
"Il furto di computer avvenuto nella scuola di Acquasanta Terme - ha dichiarato il ministro dell'istruzione Stefania Giannini - è un atto di vergognoso sciacallaggio. Ho subito attivato la task force del Miur, impegnata nelle aree del terremoto, affinché i ragazzi possano avere al più presto nuovi pc grazie alle donazioni che stiamo ricevendo. In tanti si sono già offerti di collaborare. Metteremo a frutto questa generosità per poter ridare agli studenti di Acquasanta Terme quanto gli è stato tolto". Lo rende noto il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini.

E sempre ieri serata l'amministratore delegato del Gruppo Equitalia, Ernesto Maria Ruffini, sul profilo twitter della società ha fatto sapere che "Equitalia contribuirà a dotare di nuovi computer la scuola Nicola Amicì di Acquasanta Terme, dopo il gesto vergognoso che ha subito".

red/pc