Amatrice sorvolo con drone della scuola (fonte foto: Corpo Forestale dello Stato)

Amatrice: rilievi con i droni sulla scuola crollata

Spetterà alla procura di Rieti dipanare la matassa dei lavori eseguiti, e soprattutto di quelli non eseguiti, nella scuola "Romolo Capranica" di Amatrice crollata dopo il terremoto: oggi, a supporto delle indagini, un drone della forestale ha sorvolato l'edificio per acquisire immagini e dati

Questa mattina, nell'ambito dell'inchiesta giudiziaria svolta dalla Procura di Rieti sul terremoto che ha devastato i comuni di Amatrice ed Accumuli, personale del Corpo forestale dello Stato, appartenente ai nuclei operativi che fanno parte della task-force investigativa che vede impegnati anche Carabinieri e Guardia di Finanza, ha eseguito la ricognizione dell'edificio della scuola di Amatrice "Romolo Capranica" posta sotto sequestro, per eseguire accertamenti tecnici.

La scuola, crollata dopo il sisma è al centro di un'indagine: dopo il sisma aquilano del 2009, il Comune aveva commissionato uno studio per la valutazione della sicurezza sismica del patrimonio immobiliare e dalle analisi era emersa la necessità di intervenire con urgenza sul plesso scolastico comunale, attraverso opere di adeguamento strutturale e messa in sicurezza dell'edificio.Furono stanziati oltre 500mila euro della Regione Lazio (di cui oltre 100mila dal Comune) e 200 mila dalla Provincia di Rieti. Sono stati eseguiti una serie di lavori, ma dopo il crollo della scuola si è sollevato un polverone fra chi è stato chiamato in causa a risponderne,  amministrazione comunale, addetti, aziende costruttrici, aziende appaltanti, incaricati e via dicendo. Di certo si sa solo, almeno stando all'evidenza dei fatti, che la scuola non era stata adeguata sismicamente. Il procuratore di Rieti, Giuseppe Saieva, ora dovrà capire cosa sia effettivamente successo tra lavori eseguiti, previsti o mai fatti. Per quest'anno gli scolari faranno lezione in una struttura provvisoria realizzata con i moduli abitativi trentini.
La ricognizione odierna a mezzo drone permetterà
di documentare lo stato dell'immobile e i danni causati dal terremoto.

red/pc