Basilicata, prevenzione rischio
sismico: on-line la graduatoria
delle domande di contributo

E' consultabile a partire da oggi sul sito della Regione Basilicata la graduatoria provvisoria che assegna i punteggi relativi alle richieste di contributi per interventi di rafforzamento locale, miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti

A partire da oggi 1 agosto è pubblicata sul sito della Regione Basilicata e sugli albi pretori dei Comuni, la graduatoria provvisoria  regionale delle domande di contributo per effettuare interventi strutturali negli edifici dei comuni considerati a maggiore pericolosità sismica. Lo rende noto l'assessore alle Infrastrutture Luca Braia.

L'Ufficio Edilizia del Dipartimento ha completato l'istruttoria con l'esame delle domande presentate da parte dei privati e finalizzate alla concessione di contributi per interventi di "rafforzamento locale", "miglioramento sismico" o "demolizione e ricostruzione" degli edifici.
"L'importo finanziario a disposizione
per l'anno 2011 - si legge in una nota della Regione Basilicata - ammonta a 1.732.286,48. Si tratta di fondi derivanti dall'OPCM 4007 del 29/02/2012 della Presidenza Consiglio dei Ministri - Dipartimento Protezione Civile".

Per visualizzare la graduatoria, sarà pubblicata fino al 15 settembre 2013, occorre accedere al sito internet della regioner,area del Dipartimento Infrastrutture e Opere Pubbliche, nella sezione "In primo piano" o negli Albi pretori on line dei siti istituzionali dei Comuni interessati.

"Aver mantenuto gli impegni temporali nel completamento della prima parte dell'istruttoria compiuta dagli uffici regionali e che ora sarà completata e validata dagli uffici comunali - ha commentato l'assessore  Braia - è un motivo di grande soddisfazione per il quale devo ringraziare gli uffici del Dipartimento. La sinergia con gli enti locali dell'ente Regione - ha aggiunto - deve diventare una pratica quotidiana se vogliamo migliorare efficienza ed efficacia della pubblica amministrazione in generale, soprattutto nella nostra regione caratterizzata per il 90 per cento da Comuni piccolissimi con gravi carenze tecnologiche e di organico".

red/pc

(fonte: Regione Basilicata)