fonte foto: pixabay.com

Maltempo a Milano: disagi in città e due ragazze ferite da un ramo

Un potente temporale, con raffiche di vento di forte intensità, ha colpito ieri il capoluogo lombardo. Colpita soprattutto la zona Sud, dove sono state centinaia le richieste di intervento e due ragazze sono rimaste ferite dalla caduta di un ramo nel parco di Villa Scheibler. Oggi la perturbazione si estende all'Emilia Romagna

Il maltempo che si è abbattuto, ieri, su Milano, ha creato forti disagi alla circolazione e centinaia di chiamate al Vigili del fuoco. A partire dalla serata e per tutta la notte, infatti, sono state numerose le richieste di aiuto a causa delle raffiche di vento e della pioggia intensa, che ha colpito soprattutto la zona Sud del capoluogo lombardo. L'emergenza ha spinto anche i pompieri della Brianza a intervenire per far fronte alle difficoltà. A causa del forte vento, un ramo spezzato ha investito due ragazze nel parco di Villa Scheibler, in via Otranto, che hanno riportato ecchimosi ed escoriazioni e sono state medicate da personale del 118.

Da ieri il transito di correnti umide atlantiche su gran parte dell'Europa ha determinato condizioni di instabilità sulle regioni peninsulari italiane, specie su quelle settentrionali, mentre un'attività temporalesca meno intensa ha interessato le zone interne del Centro Sud. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede la perturbazione in estensione dal pomeriggio di oggi, giovedì 28 luglio, anche all'Emilia Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

red/lg