"SEINONDA": prosegue il processo partecipativo per la prevenzione del rischio alluvione

Nell'ambito di "SEINONDA", la campagna messa in campo dalla regione Emilia Romagna per costruire insieme al cittadini la strategia regionale di prevenzione del rischio da alluvione, si terranno a Forlì e Parma due incontri rispettivamente sulla manutenzione dei corsi d'acqua e sul sistema di allerta regionale e la pianificazione di emergenza

Il processo partecipativo "SEINONDA", lanciato dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Agenzia di Protezione Civile, le Autorità di Bacino e tutto il sistema della difesa del suolo, è caratterizzato da incontri pubblici per rendere le comunità locali vere protagoniste del percorso di elaborazione del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni. I particolare l'edizione 2015 accompagna il percorso di attuazione della Direttiva 2007/60/CE, giunto in una fase cruciale con la adozione e pubblicazione dei Progetti di Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
I Piani di Gestione, che saranno approvati entro la fine del 2015,
possono ancora ricevere osservazioni e contributi utili anche attraverso il processo partecipativo SEINONDA. Per questo motivo la Regione Emilia-Romagna organizza nel mese di ottobre due workshop rivolti a cittadini, comunità locali e portatori di interesse.

Questi i prossimi due appuntamenti:

Forlì - 15 ottobre 2015:
"Manutenzione dei corsi d'acqua, dei canali e della costa"

dalle ore 17:00 alle ore 20.30 presso la Sala comunale Foro Boario, Piazzale Foro Boario 7
I partecipanti all’incontro lavoreranno attivamente guidati da personale esperto attraverso tecniche di partecipazione.
Gli iscritti sono invitati a scaricare il "Diario del partecipante", che contiene utili informazioni con cui prepararsi al workshop.

Parma - venerdì 23 ottobre 2015
"Sistema di allertamento regionale e la pianificazione di emergenza"
dalle ore 17.00 alle ore 20.30 presso la Sala WORKOUT PASUBIO, Via Palermo 6 (ex - Manzini).
I partecipanti all'incontro, guidati da personale esperto, prenderanno parte ad un laboratorio di confronto e approfondimento relativo alla gestione delle alluvioni ed in particolare ai temi della previsione, monitoraggio degli eventi, informazione alla popolazione e piano di emergenza.
Gli iscritti sono invitati a scaricare il "Diario del partecipante", che contiene utili informazioni con cui prepararsi al workshop.


Per ulteriori informazioni e iscrizioni: direttivaAlluvioni@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 5276811 - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica - Regione Emilia-Romagna


red/pc