Foto: screenshot da un video del Washington Post

Incendio in Canada, un'intera città evacuata

Dal bosco, dov’è scoppiato l’incendio, le fiamme hanno invaso Fort McMurray, città canadese dove vivono circa 60 mila persone. Dopo aver invaso interi quartieri e distrutto un numero imprecisato di case, per tutti gli abitanti è stato dato l’ordine di evacuazione. Caos sulle strade, nessun ferito

Un'intera città evacuata per colpa di un incendio. Accade a Fort McMurray, nella provincia dell'Alberta, in Canada. Siamo a 400 chilometri a nord di Edmonton. Qua vivono poco più di 60 mila persone. A causa di un enorme incendio boschivo che minaccia alcuni quartieri hanno tutti ricevuto l'ordine di abbandonare le proprie case.
Le autorità municipali hanno dato l'ordine di evacuazione martedì pomeriggio (18.20 ora locale, nella notte italiana) e hanno chiesto agli abitanti di spostarsi "con calma” e “seguendo le indicazioni delle forze dell'ordine”. Dove? Verso il nord, cioè percorrendo l'unica via di fuga per evitare le fiamme che bloccano l'unica autostrada che collega Fort McMurray con il sud della provincia di Alberta.



"E' una situazione spaventosa" ha dovuto ammettere il premier dell'Alberta, Rachel Notley. Inizialmente limitato a una decina di quartieri, l'incendio si è rapidamente allargato sospinto dai forti venti e a causa del caldo inusuale e della siccità nella regione.
Anche se le fiamme non hanno causato vittime, l’incendio ha già distrutto varie case e anche una comunità di roulotte.
Le immagini televisive hanno mostrato i roghi e le lunghe code di veicoli che stanno mandando in tilt le vie di fuga dalla città. Per cercare di spegnere le fiamme sono stati mobilitati nove aerei-cisterna, una dozzina di elicotteri e centinaia di pompieri. Intanto le autorità locali hanno chiesto rinforzi per combattere le fiamme, incluso un elicottero antincendio.

red/gt