Allerta meteo della protezione civile al sud Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo per la giornata odierna sulle regioni del sud Italia per venti forti. Attese anche precipitazioni

Il sistema frontale in arrivo dal nord Europa continuerà a determinare condizioni di instabilità anche sulle regioni meridionali con rinforzo dei venti settentrionali. Lo comunica il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso ieri sera una allerta meteo per la giornata odierna che integra ed estende quella emessa lunedì.

L'avviso meteo prevede dalle prime ore della giornata di oggi, mercoledì 16 aprile, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti settentrionali su Campania, Calabria e Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata criticità arancione per rischio idrogeologico nella regione Campania, mentre sono indicate in criticità gialla le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e parte di Marche, Calabria e Sicilia.

Per la giornata odierna sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania orientale e Calabria centro-meridionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sono attese invece sul resto di Campania, Marche e Calabria , sui settori orientali di Umbria, sul Lazio orientale e meridionale, sui settori settentrionali della Sicilia e sulla Liguria di Ponente, con quantitativi cumulati deboli.
La neve cadrà oggi al di sopra degli 800-1000 m sull'Appennino centro-meridionale con apporti al suolo da deboli a moderati.


Redazione/sm