Soddisfazione dei volontari ESAF per il Campo Scuola in ProCiv

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell'E.S.A.F. in merito alla soddisfazione dei volontari per il successo del Campo Scuola in Protezione Civile

Responsabilità, sacrificio e tanta professionalità. Con queste parole si può riassumere il lavoro di tutti i volontari di Protezione Civile dell'E.S.A.F. (Ente Salvaguardia Ambiente e Foreste) di Sant'Agata li Battiati (in provincia di Catania) perché hanno gestito con grande impegno morale e di solidarietà un folto gruppo di ragazzi come una missione improntata su principi e valori significativi.  In un ambiente sicuro, grazie ad attività ricreative, all'interazione con coetanei, volontari e professionisti e grazie anche alle sessioni didattiche, i ragazzi che hanno partecipato alla seconda edizione del "Campo Scuola" hanno sviluppato autostima e coscienza delle proprie capacità.

L'infanzia è un tesoro che va custodito e, come diceva il grande pensatore Rudolf Steiner, è di questa meraviglia che poi l'adulto può continuare a nutrirsi per tutta la sua vita. C'è qualcosa di angelico e di puro nei ragazzi, "che sanno ma non sanno di sapere", che vedono chiaro con una grande vitalità come non sarà mai più. Insomma, "Natura non facit saltus" dicevano i romani (la natura non fa salti): l'entusiasmo che imprime questi adolescenti nella loro opera giornaliera deve essere per l'adulto un "valore aggiunto".

Una significativa esperienza lodevole è da sottolineare: i ragazzi hanno partecipato ad un intervento antincendio assieme ai volontari E.S.A.F. adoperatisi per salvaguardare e proteggere il patrimonio boschivo, tutelando così l'incolumità dei cittadini minacciati da diversi incendi in contemporanea sul territorio catanese nella notte del 24 e 25 Giugno.

Un grande elogio va mosso ai ragazzini partecipanti alla seconda edizione del "Campo Scuola", i quali con entusiasmo e allegria, hanno animato sette giorni di attività, assieme alla mascotte fedele amico dell'uomo "Ignazio", il cane più affettuoso e ubbidiente della E.S.A.F. Il presidente e tutti i volontari dell'E.S.A.F desiderano ringraziare il primo cittadino Carmelo Galati, l'assessore ai servizi sociali Massimo Sapienza, la dott.ssa Concetta Facciolà, il geom. Giovanni Motta del Dipartimento Regionale Protezione Civile, il sig. Concetto Nicolosi vice coordinatore provinciale della fondazione Telethon Walk Of Life, il dott. Giovanni Priolo responsabile del settore Maxi Emergenza del 118, la P. A. Sicilia Emergenza, il sig. Massimo Sicilia e infine la dott.ssa in pedagogia Cristina Zerbo assieme alla struttura Bau Village, amici della terra Casa delle Farfalle Museo dell'Etnea, per il lavoro svolto durante il  Campus.

Testo ricevuto da: Domenico Finocchiaro - E.S.A.F.

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate