Previsione e rilievi meteo in Abruzzo: nuovo strumento al Centro Funzionale

Una stazione termo-pluviometrica rilocabile è il nuovo strumento del Centro Funzionale d'Abruzzo per migliorare le previsioni e i rilievi meteo

Il Centro Funzionale d'Abruzzo si è dotato da alcune settimane di una nuova stazione termo-pluviometrica rilocabile. L'impianto ha dunque il vantaggio di poter essere spostato e installato in diversi luoghi. Questo consente di rilevare la temperatura minima e massima giornaliera e l'entità delle precipitazioni laddove se ne necessita maggiormente.

"Questa scelta - ha commentato l'assessore alla Protezione civile Mario Mazzocca - fa sì che gli operatori del Centro Funzionale d'Abruzzo possano posizionare lo strumento puntualmente in luoghi diversi, anche a seguito di eventi calamitosi, per meglio monitorare le condizioni meteoclimatiche di quella particolare area. La stazione opera su ponte radio sfruttando le frequenze assegnate alla rete radio regionale ed è la seconda ubicata nella città de L'Aquila (la prima è posizionata nella zona Est della città)".

Questa strumentazione, spiega il Centro Funzionale, permette di dotare la struttura regionale di attrezzature sempre più performanti in termini di qualità e affidabilità anche sotto il profilo dell'innovazione e della sperimentazione di nuove soluzioni tecniche. Il nuovo impianto è infatti dotato di un innovativo pluviometro per la misura della "cumulata" e dell'intensità di pioggia e di un termo-igrometro che consente di rilevare la temperatura e l'umidità dell'aria.

Inoltre le caratteristiche operative, già particolarmente avanzate, potranno essere in futuro integrate con altri dispositivi di controllo mediante l'inserimento di altri strumenti come albedometro, barometro, evaporimetro, utili per affinare la qualità delle misurazioni meteo.


Redazione/sm