Maltempo in Veneto: domani stato di attenzione

Attesi domani rovesci e temporali sul Veneto. Emesso dal Centro Funzionale regionale un avviso di allerta meteo

Ancora maltempo sul nord Italia. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato lo Stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale dalle 8 alle 24 di domani, sabato 9 agosto. Sarà possibile che l'avviso evolva in stato di preallarme/allarme a livello locale in caso di fenomeni temporaleschi intensi.

Per oggi, venerdì 8 agosto, sulle zone montane e pedemontane saranno possibili locali rovesci od occasionali temporali; non si escludono fenomeni a carattere locale anche in pianura. Per sabato 9 agosto, al mattino saranno possibili locali rovesci o temporali sulle zone montane e pedemontane e non si esclude qualche fenomeno molto locale sulla pianura occidentale. Nel corso del pomeriggio probabilità di precipitazioni in aumento su tutto il territorio regionale. Saranno possibili locali fenomeni intensi.

Le precipitazioni attese potrebbero provocare l'innesco di fenomeni franosi superficiali e colate rapide sui versanti, oltre che innalzamenti del livello idrometrico e disagi lungo la rete idrografica minore e difficoltà del sistema di scolo fognario.


Redazione/sm

(fonte: Regione Veneto)