''Volontari valdostani, eroi del quotidiano'': al via la 5° edizione del "Premio regionale per il Volontariato"

Maggiori risorse quest'anno per il "Premio regionale per il Volontariato" della Valle d'Aosta: un premio di 5000 euro, due riconoscimenti da 4500 e 4000 e una menzione, per riconoscere "la valenza dei volontari valdostani, eroi del quotidiano, e dei progetti che saranno presentati"

Presentata ad Aosta la quinta edizione del "Premio regionale per il Volontariato": istituito dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, il Premio ha come finalità la valorizzazione del ruolo del volontario nella società e la diffusione della cultura della solidarietà. In particolare, valuta le attività rivolte al miglioramento della vita, alla promozione e alla valorizzazione dei diritti delle persone in campo socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo.

"In un momento di minori risorse, bisogna effettuare delle scelte, - ha evidenziato il Presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin - come Ufficio di Presidenza abbiamo deciso di continuare a valorizzare quelle iniziative che producono effetti concreti sulla comunità".
L'edizione 2014, prevede un premio di 5.000 euro, due riconoscimenti  di 4.500 e di 4.000 euro a un'associazione o ente le cui proposte saranno giudicate particolarmente meritorie, e una menzione speciale, conferita ad un'associazione o ente il cui progetto sarà considerato innovativo. Le somme in denaro dovranno essere destinate alle attività ed alle azioni che avranno determinato l'attribuzione del premio o del riconoscimento. Per l'assegnazione del premio, dei riconoscimenti e della menzione saranno valutati i progetti in fase di attuazione, oppure da svolgersi, che comportino un preventivo di spesa uguale o maggiore a 5.000 euro e che abbiano delle ricadute sul territorio della Valle d'Aosta.
I criteri di valutazione delle idee pervenute sono l'originalità ed innovatività del progetto, nonché la capacità di fare rete.

"La novità di quest'anno consiste nell'assegnazione di un ulteriore riconoscimento - ha specificato il Consigliere segretario André Lanièce -: il Consiglio Valle ha incrementato le risorse disponibili per il Premio, riconoscendo la valenza dei volontari valdostani, eroi del quotidiano, e dei progetti che saranno presentati e che potranno avere ricadute positive sul nostro territorio".
In caso di attribuzione del premio o di uno dei riconoscimenti, il soggetto dichiarerà di impegnarsi, entro il 31 dicembre 2016, alla realizzazione dell'intero progetto presentato nonché alla consegna del relativo rendiconto comprensivo dei dettagli di spesa, necessari per ottenere il pagamento. I progetti potranno aver ricevuto sponsorizzazioni e finanziamenti in denaro da enti pubblici e soggetti privati; in questa eventualità, il preventivo di spesa presentato dovrà essere uguale o superiore a 5.000 euro per quanto richiesto al Consiglio, senza tener conto di quanto corrisposto da terzi.
Possono candidarsi le associazioni di volontariato non-profit riconosciute, i gruppi di volontari che appartengano ad un'associazione di volontariato non-profit riconosciuta, gli enti di diritto pubblico che abbiano finalità di solidarietà sociale, con la condizioe, valida per tutti, che operino da almeno cinque anni sul territorio valdostano. Le proposte di candidatura dovranno essere inviate, entro e non oltre venerdì 31 ottobre 2014 a: Premio regionale per il Volontariato, Consiglio regionale della Valle d'Aosta, Commissioni consiliari e attività culturali, Via Piave, 1, 11100 Aosta, oppure via fax al n. 0165/526259, oppure  email attivitaculturali@consiglio.vda.it.
L'assegnazione del premio, dei riconoscimenti e della menzione speciale è affidata ad un'apposita giuria, presieduta dal Presidente dell'Assemblea valdostana, nominata dallo stesso e composta dai membri dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, nonché da quattro rappresentanti della società civile, di cui almeno due in rappresentanza del mondo del volontariato della Valle d'Aosta.

 

red/pc

(fonte: CR Regione Valle D'Aosta)