Maltempo, grandine a Firenze. Crollo in una scuola: 5 feriti

Il maltempo si è abbattuto con forza in varie zone della Toscana. Molto colpita Firenze e la provincia. Un crollo in una scuola del fiorentino ha causato il ferimento di 5 persone

Diversi centimetri di grandine sono caduti su Firenze, imbiancando le strade. Il maltempo che si è abbattuto nell'intera provincia fiorentina ha causato diversi danni. La grandine è caduta nel capoluogo, attorno alle 12.40, per circa 20 minuti.

Gli Uffizi e altri musei sono stati chiusi per verificare le conseguenze della bomba d'acqua e della grandinata. Diverse le infiltrazioni a Palazzo Vecchio e al museo di Santa Croce. La scuola elementare Don Milani è stata evacuata e sono diversi gli allagamenti in vari sottopassi cittadini. Molte le chiamate ai Vigili del fuoco. Numerosi i problemi causati anche al traffico. Diversi alberi sono caduti in varie zone della città, colpendo anche auto parcheggiate.

In questo scenario il sindaco, Dario Nardella, ha invitato i cittadini a limitare l'uso delle auto e l'attività all'aperto e ha già convocato l'unità di crisi della Protezione civile.

In provincia invece cinque adulti sono rimasti feriti all'interno della scuola elementare di Lazzeretto, frazione di Cerreto Guidi (FI), in seguito ad un crollo causato dal violento nubifragio. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso Pegaso che è atterrato nel campo sportivo. Due punti medici avanzati sono stati allestiti a Lazzeretto. Secondo l'Asl 11 una ventina di persone hanno avuto necessità di soccorsi da parte del 118.
Il maltempo si è abbattuto duramente anche nell'empolese, dove una tromba d'aria ha scoperchiato il capannone di una fabbrica. Nel comune di Fucecchio (FI) tre tetti sono stati scoperchiati e ci sono state numerose cadute di rami.

Ma il meteo sta causando danni e disagi anche in altre zone della Toscana: alla Sala operativa della Protezione Civile regionale stanno arrivando le prime segnalazioni di danni. In provincia di Lucca, nel comune di Massarosa, si registrano una decina di abitazioni allagate, mentre a Viareggio ci sono stati notevoli problemi di assorbimento dell'acqua da parte della rete fognaria nonchè alberi abbattuti. Chiuso il Viale dei Tigli, così come la strada che da Massarosa porta a Massaciuccoli.
In provincia di Lucca i Vigili del fuoco stanno intervenendo nella zona industriale di Guamo, nel comune di Capannori, per allagamenti che hanno interessato il piano terra di diversi stabilimenti.


Redazione/sm