Maltempo: oggi e domani piogge e temporali al Centro-Sud

il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse a partire da oggi pomeriggio, per precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Emilia Romagna e Marche, in estensione dalla sera a Umbria, Lazio e Abruzzo

Forte instabilità oggi e domani sul nostro Paese, in particolare sulle regioni centro-meridionali. All'origine del maltempo l'ingresso sull'Italia di aria più fresca ed instabile in quota. Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che, sulla base delle previsioni disponibili, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede, dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima su Emilia Romagna e Marche, in estensione dalla sera a Umbria, Lazio e Abruzzo.
Inoltre dalle prime ore di domani, giovedì 2 ottobre, sono previsti rovesci o temporali a carattere da sparso a diffuso anche su Molise, Puglia e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione su Puglia e Sicilia, mentre sulle altre regioni interessate il livello sarà giallo. Le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla)  e il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia aggiornato quotidianamente  è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile.


red/pc

(fonte: DPC)