Maltempo a Genova: allagamenti e disagi. Avviso meteo dell'Arpal

Temporali forti si stanno abbattendo sulla Liguria, in particolar modo su Genova dove si registrano numerosi allagamenti. L'Arpal ha emesso un avviso meteo

Molti gli allagamenti che in queste ore stanno interessando Genova. Il maltempo sta colpendo con intensità buona parte della Liguria con temporali forti soprattutto sul genovese.

Chiusi i sottopassi soprattutto nel ponente cittadino. I Vigili del fuoco sono impegnati tra Rivarolo, Bolzaneto e Sampierdarena. Il Polcevera è uscito dagli argini provocando piccoli allagamenti. A Trasta poi un fiume di fango dovuto al dilavamento delle zone disboscate per i cantieri dell'Alta Velocità ha invaso la strada principale.

Fortunatamente, nonostante i numerosi disagi, al momento non vi sono zone di criticità nonostante la pioggia non cessi da molte ore. Lo comunica l'ANSA.

L'Arpal ha emesso un bollettino di avviso meteo che attende temporali forti estesi e diffusi per tutta la giornata che potrebbero provocare allagamenti ad opera di piccoli canali/bacini con possibili piene improvvise di piccoli rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini. Occasionale pericolosità per l'incolumità delle persone e beni.

Redazione/sm