Pesaro Urbino: esercitazione VVF al termine di giornata sicurezza sul lavoro

Al termine della "Giornata della sicurezza sul lavoro" rivolta agli studenti degli istituti superiori della provincia di Pesaro Urbino, i VVF si eserciteranno per mostrare ai ragazzi le loro attività

Domani, giovedì 30 ottobre, un'esercitazione dei Vigili del fuoco concluderà alle 12 la "Giornata provinciale della sicurezza nei luoghi di lavoro", rivolta agli studenti degli istituti superiori della provincia di Pesaro Urbino. I pompieri mostreranno ai ragazzi le loro attività, nella suggestiva Rocca Costanza di Pesaro, che verranno contemporaneamente illustrate dal comandante provinciale Dino Poggiali.

Giunta alla sua VII edizione la giornata - promossa da Provincia di Pesaro e Urbino, Inail, Anmil, Ufficio scolastico provinciale, Direzione territoriale del lavoro, Asur Marche, Vigili del fuoco, in collaborazione con il Comune di Pesaro e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche -
si articolerà in vari momenti, coordinati da Camilla Murgia, collaboratrice dell'Amat (Associazione marchigiana attività teatrali).

Ad aprire i lavori saranno i saluti,
al Cinema Astra di Pesaro, del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, del vice prefetto vicario Sante Copponi, del presidente della Provincia Daniele Tagliolini e del direttore provinciale Inail Rocco Del Nero. In seguito verranno presentati gli elaborati del concorso scolastico "Il destino non c'entra", con premiazione dei vincitori e presentazione dell'edizione 2015 da parte del presidente provinciale Anmil Fausto Luzi.

Prima dell'esercitazione dei Vigili del fuoco, i ragazzi assisteranno - sempre al Cinema Astra - allo spettacolo teatrale "Arbeit" sul tema della sicurezza sul lavoro (produzione del Teatro Bresci, con Anna Tringali, per la drammaturgia e regia di Giorgio Sangati), che si è aggiudicato due importanti riconoscimenti al "Premio Off 2012" del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassman (secondo premio assoluto come "miglior spettacolo" e premio assoluto come "miglior interprete" ad Anna Tringali).


Redazione/sm

(fonte: Provincia Pesaro Urbino)