Toscana, rischio idraulico: tempi piu' rapidi per le opere di ripristino e mitigazione

Una modifica alla legge regionale della Toscana consentirà da ora in poi di abbreviare i tempi di approvazione per l'affidamento dei lavori delle opere di ripristino e mitigazione dei rischi idraulici in caso di eventi alluvionali o franosi

Una norma che modifica la legge sulla protezione civile per velocizzare ulteriormente gli affidamenti dei lavori per le opere di ripristino e mitigazione dei rischi idraulici in caso di eventi alluvionali o franosi. E' quanto approvato ieri oggi all'unanimità dal Consiglio regionale della Toscana, su proposta del presidente Enrico Rossi.

"La norma - si legge in una nota della Regione -  modifica l'articolo 25 della legge regionale 67 e giunge dopo le ultime ondate di maltempo causate dai cambiamenti climatici e dalla situazione della Maremma dove l'urgenza degli interventi non è procrastinabile. In particolare, la norma approvata consente  di affidare gli appalti fino a 5 milioni e 200mila euro (la soglia europea) con procedura negoziata che consiste nel chiamare dieci imprese a presentare un preventivo oppure la gara aperta con tempi dimezzati. Inoltre snellisce le procedure legate alla conferenza dei servizi in modo da abbreviare i tempi di approvazione del progetto".


red/pc

(fonte: Regione Toscana)