Trani: aggiornato il piano di protezione civile e costituito il C.O.C.

Soddisfazione del Sindaco della città di Trani: dopo l'aggiornamento del piano di emergenza, si è svolta la prima riunione del neo costituto Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia dell'incontro

Trentacinque componenti, fra amministratori, funzionari e dirigenti pubblici, rappresentanti del mondo del volontariato cittadino e professionisti esterni. Si è svolta in data 12 dicembre 2014 nella "Sala Azzurra" del Palazzo di Città del Comune di Trani la prima riunione del costituito Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di protezione civile, struttura atta ad assicurare la direzione unitaria dei servizi di emergenza a livello comunale, sotto la regia del sindaco della città, Avv. Luigi Nicola Riserbato, in un contesto di sinergie operative che consentano una efficace organizzazione degli interventi in caso di situazioni emergenziali. Il coordinamento del C.O.C. è stato affidato dal primo cittadino al maresciallo capo Pasquale Pagano, del Corpo di Polizia locale di Trani; vice coordinatore, il Dott. Giovanni De Trizio, unità specializzata di protezione civile in servizio presso la Polizia Provinciale della BAT. Il sindaco, nel suo intervento, ha ringraziato tutti i componenti della struttura che, a titolo gratuito, hanno dato la propria adesione, mettendo a disposizione del Centro Operativo Comunale le proprie competenze.
"Alla luce degli ultimi eventi nazionali a cui stiamo assistendo - ha aggiunto l'assessore alla protezione civile, Marco Capurso - è facile intuire quale impatto fondamentale abbia il coordinamento delle attività di intervento in caso di emergenza; sono davvero entusiasta ed orgoglioso della risposta del mondo dell'associazionismo".
Per il sindaco la soddisfazione è doppia: "Su una questione così delicata - ha spiegato Riserbato - avevo chiesto estrema attenzione e rapidità; di recente abbiamo approvato in Consiglio Comunale l'aggiornamento del piano comunale di protezione civile e adesso presentiamo il Centro Operativo Comunale di protezione civile; sono due obiettivi a cui tenevo molto e che ci permettono di guardare al futuro con maggiore serenità".

testo ricevuto da:
Polizia Locale Trani

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate