(fonte immagine: ARPA ER)

Emilia Romagna: stato di allarme per rischio piena in provincia di Bologna. Preallarme in Romagna

A rischio piena in Emilia Romagna i fiumi Samoggia, Montone, Ronco e Savio, preallarme per Lamone, Uso e Senio. La protezione civile regionale ha quindi diramato lo stato di allarme per alcuni comuni del bolognese e della Romagna

Due allerte di Protezione civile sono state diramate questa mattina alle 6 in Emilia Romagna: scattato lo stato di allarme per rischio piena del fiume Samoggia nei comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. A causa delle forti precipitazioni e del conseguente innalzamento del livello dei fiumi Ronco e Savio è stata attivata la fase di preallarme per i comuni romagnoli di Faenza, Ravenna, Russi, Forlì, Cesena e Cervia.
In mattinata sarà attivato il preallarme anche per Lamone, Uso e Senio nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna, mentre il fiume Montone, già interessato dal preallarme, passerà allo stato di allarme.
Terminerà invece a mezzanotte l’allerta emanata ieri in tutto il territorio regionale per neve, stato del mare, criticità idraulica ed idrogeologica.
Il Centro operativo regionale della Protezione civile sta seguendo la situazione maltempo in raccordo con Arpa, Servizi tecnici di bacino, strutture operative ed Enti locali. Sette squadre di volontari sono impegnati nel monitoraggio degli argini del Samoggia; volontari al lavoro la scorsa notte anche nel Parmense e in Romagna.

Per quanto riguarda le previsioni meteo di oggi, 25 febbraio, sulla Regione, il servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa Emilia Romagna ha emesso il seguente bollettino:
nuvolosità irregolare sul settore occidentale, coperto sul resto della regione; precipitazioni deboli sul settore centro-orientale a tratti moderate sulla Romagna con progressiva attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio; quota neve intorno a 600-700 metri; temperature massime in lieve aumento comprese tra 8 e 11 gradi. Venti deboli dai quadranti settentrionali sulla pianura e moderati da nord-est, con raffiche anche di forte intensità sul mare, sulla costa e sui rilievi. Tendenza a graduale attenuazione della ventilazione nel corso della giornata. Mare molto mosso o agitato, nel corso della giornata lenta ma progressiva attenuazione del moto ondoso.

red/pc

(fonte: regione ER / Arpa ER)