(foto: CRI)

Almese (TO): si simula l'esondazione del Torrente Messa

Riceviamo e pubblichiamo la notizia di un'esercitazione tenutasi sabato 28 febbraio a Almese (TO) durante la quale è stata simulata l'esondazione del Torrente Messa con evacuazione dei cittadini

Sabato 28 febbraio nel Comune di Almese (TO) è stata simulata l'esondazione del Torrente Messa con necessità di evacuare la popolazione residente in prossimità dell'alveo del corso d'acqua. Alle ore 13.30, a seguito dell'avviso di preallerta arrivato nella mattinata, è stato attivato il COC e alle 14.15 l'ordine di evacuazione dei cittadini è stato dato con il suono della sirena, posta sul campanile della vecchia Chiesa, durato 3 minuti.

All'esercitazione hanno partecipato 23 volontari del gruppo Attività Emergenza del Comitato CRI di Villardora con la supervisione del DLPVAE Andrea Pastore e del DLAE Massimiliano Durante. In qualità di osservatori erano presenti 4 volontari dell'Area Attività Emergenza del Comitato Locale di Druento. Alla simulazione era presente anche una troupe televisiva della RAI.

Particolarmente apprezzata dalle Autorità e dalla popolazione l'attività di censimento delle esigenze della popolazione svolta dai 6 volontari di Croce Rossa appositamente formati sull'utilizzo di un programma informatico creato ad hoc e perfezionato per l'attività della CRI. Al censimento hanno partecipato circa 53 cittadini.

Per l'assistenza sanitaria e per l'evacuazione delle persone con particolari difficoltà di deambulazione sono state impiegate 2 ambulanze di base, 1 pulmino da trasporto, 1 vettura con sollevatore, 1 ambulatorio mobile, 1 fuoristrada 4x4 con rimorchio. Hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita dell'evento l'Arma dei Carabinieri, il Corpo Forestale dello Stato, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, la Protezione Civile Comunale, e l'AIB.


Testo ricevuto da
: Davide Sussi - Delegato Provinciale Attività Emergenza Protezione Civile Area 3 - CRI Torino

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.