La CRI Susa si esercita sull'uso di un moderno Posto di Comando Avanzato

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della CRI Susa relativo ad un'esercitazione che si è svolta domenica scorsa volta alla formazione di volontari per l'uso di un moderno Posto di Comando Avanzato

Si è svolta Domenica 22 Marzo a Cesana Torinese (TO), presso l'area esterna di "Chalet Casa Cesana", l'esercitazione operativa volta a formare una quindicina di Volontari di Croce Rossa Italiana all'uso di un moderno automezzo "Posto di Comando Avanzato", recentemente acquisito e allestito dal Comitato Locale CRI di Susa. Il mezzo, dotato di moderne tecnologie, è a disposizione di tutto il territorio provinciale in occasione di attività di Protezione Civile tra cui calamità naturali, ricerche scomparsi e gestione delle assistenze sanitarie ai grandi eventi.

A bordo del veicolo è presente un vano ufficio in cui si ritrovano tutte le funzionalità per svolgere in mobilità le attività di coordinamento e gestione delle risorse operative (personale, mezzi, ecc) che vengono impiegate in emergenza. Numerose sono le dotazioni di apparati di telecomunicazione che consentono di interfacciare l'automezzo con qualsiasi soggetto operativo sul campo e a distanza; in questo ambito è davvero innovativo il sistema di connessione satellitare ad internet che consente di poter navigare sul web (da qualsiasi parte del territorio) e soprattutto di poter utilizzare la tecnologia Voip per effettuare chiamate telefoniche anche nelle situazioni in cui la normale telefonia cellulare viene messa in crisi dall'evento emergenziale.

L'allestimento del veicolo è stato possibile grazie all'importante investimento operato in quest'ambito dal Comitato Locale di Susa in sinergia con i colleghi dell'Ufficio Provinciale Telecomunicazioni e con il supporto tecnico di FreeTrade srl. Le attività di prevenzione e risposta alle emergenze e ai disastri sono alcune tra le azioni strategiche svolte da Croce Rossa Italiana nell'ambito della sua strategia di azione; si richiede anche in questa occasione il supporto di tutti i soggetti pubblici e privati per supportare tecnicamente ed economicamente pregevoli iniziative di questo genere.



Testo ricevuto da: Davide Sussi - Delegato Provinciale Attività Emergenza Protezione Civile Area 3 - CRI Torino

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.