Esercitazione in notturna per il Soccorso Alpino di Agordo (BL)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota del Soccorso Alpino Veneto che informa dell'esercitazione in notturna effettuata dal CNSAS di Agordo sabato scorso

È l'imbrunire, uno scialpinista ferito riesce a lanciare l'allarme al 118 e a dire che si trova da qualche parte sul Framont, poi cade la linea e successive comunicazioni risultano impossibili. Questa è l'emergenza al centro dell'esercitazione che il Soccorso alpino di Agordo (BL) ha simulato sabato scorso, 28 marzo, ipotizzando di dover intervenire di notte, in una vasta area con scarsa copertura telefonica, con l'incognita del luogo e del tipo di recupero da dover affrontare. Con le scarne informazioni, 12 soccorritori si sono ritrovati attorno alle 16 in località La Campon, per essere elitrasportati in quota, nell'unica operazione concessa all'elicottero prima della scadenza delle effemeridi, portando con loro l'attrezzatura e il materiale indispensabile per far fronte a qualsiasi manovra: barella, toboga, corde per le calate. Una squadra con l'attrezzatura è stata sbarcata a Forcella del Camp, due soccorritori sul Montalt del Framont, due a Lastia del Framont, in modo da chiudere la zona di ricerca e scendere dall'alto verso il basso. L'infortunato è stato quindi rintracciato dai soccorritori in discesa dal Montalt. La squadra sulla forcella con il materiale è scesa per un centinaio di metri fino alla Busa del Camp per poi risalire e raggiungere l'infortunato. Imbarellato, lo scialpinista è stato calato e portato alla Busa del Camp, da lì issato alla forcella, per poi essere trasportato con il toboga verso Malga Framont e di seguito con il quad fino alla strada. L'addestramento, che è stato inoltre l'occasione per utilizzare sistemi di contrappeso e paranchi, si è concluso alle 22.30.


Testo ricevuto da: CNSAS Veneto

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.