(foto: Sarah Murru - Il Giornale della Protezione Civile.it)

#FdV2015 apre il sipario: al via la quinta edizione!

Iniziato il Festival del Volontariato 2015: da oggi a domenica 19 aprile un ricco programma tingerà Lucca dei colori della solidarietà italiana

Si comincia! Prende il via stamattina la quinta edizione del Festival del Volontariato: la cittadina di Lucca sarà interessata fino a domenica 19 aprile da convegni, dibattiti, incontri, approfondimenti su tematiche sociali e civili, ma non solo. In programma anche spettacoli, eventi culturali, animazioni e tanto altro ancora.

Organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp), in collaborazione con più di cento sigle e realtà locali e nazionali, il Festival si prepara a ospitare migliaia di partecipanti. Dopo il grande successo dell'edizione 2014, con oltre 32mila partecipanti e l'annuncio da parte del premier Matteo Renzi della riforma del terzo settore, il l'evento rilancia con un programma di qualità.

"Il Festival del Volontariato - ha detto il presidente del Cnv Edoardo Patriarca - è un evento dal grande valore culturale e sociale che ogni anno cresce grazie alla città che lo ospita e lo coltiva, facendolo diventare un patrimonio comune per il terzo settore italiano e non solo. Anche per quest'anno l'attenzione del governo alla manifestazione è confermata dalla presenza di numerosi ministri e sottosegretari, che verranno a confrontarsi con il mondo del volontariato, e dai tanti protagonisti della società civile pronti a portare la loro forte testimonianza".


Redazione/sm