Bruxelles: inizia oggi il 5° Forum europeo della Protezione Civile

"Partnership e innovazione", questi i temi al centro del quinto Forum europeo della Protezione Civile che inizia oggi - e durerà fino a domani - a Bruxelles

Inizia oggi a Bruxelles il quinto Forum Europeo della Protezione Civile che prevede due giorni di convegni ed esposizioni che gireranno intorno al tema "Partnership e innovazione".

Con "Partnership" si vuole affrontare tutto ciò che riguarda il rafforzamento della cooperazione tra i rappresentanti delle istituzioni europee e delle Nazioni Unite e le autorità di tutto il mondo, ma anche nuovi partner, come aziende private, organizzazioni non governative, università e istituzioni scientifiche.
Con "innovazione" invece si vuole volgere lo sguardo alle nuove tecnologie (come i sistemi aerei senza equipaggio, i social media, sicurezza, città intelligenti), nonché i collegamenti con la ricerca e lo sviluppo, e le modalità innovative di coinvolgimento con le comunità e le varie organizzazioni.

Il Forum è il più grande evento pubblico che ricorre sulla cooperazione europea di protezione civile. E 'organizzato ogni due anni dalla sezione aiuti umanitari della Commissione europea e dal Dipartimento della Protezione Civile europea (ECHO).

La due giorni sarà seguita sui social networks con l'hashtag #EUCivPro. Qui il programma dettagliato.



Redazione/sm