Eridano 2015_percorso_sensoriale (fonte foto: Ass. Guardiafuochi)

A ERIDANO 2015 un percorso sensoriale per orientarsi in mancanza di visibilita'

E' stato proposta, nell'ambito dell'esercitazione di protezione civile ERIDANO 2015 a Moncalieri (TO)  la "camera fumi" del Corpo Guarduiafuochi, che insegna come uscire in sicurezza da una stanza piena di supellettili e invasa dal fumo. Riceviamo e pubblichiamo la notizia

Quest'oggi (ieri per chi legge, ndr) si è svolta presso l'area addestrativa dell'Esercito Italiano a Moncalieri (TO) la fase finale dell'esercitazione denominata ERIDANO 2015. Hanno partecipato all'esercitazione oltre al personale del 32° RGT Genio Guastatori, il personale del 118 Regione Piemonte, alcune componenti della Croce Rossa Italiana, l'ANA, il Politecnico di Torino e il Coordinamento protezione civile del Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Moncalieri che ha diretto l'esercitazione. Sono stati previsti alcuni scenari di soccorso che hanno previsto il lavoro in sinergia tra i vari Enti di soccorso e l'Esercito. Il Corpo Nazionale Guardiafuochi ha contribuito ad arricchire la fase addestrativa mettendo a disposizione dell'organizzazione la camera fumi.
Grande interesse ha suscitato il nostro percorso sensoriale che creato appositamente per la popolazione civile e i soccorritori di tutti i livelli e riproduce un ambiente domestico in cui si è in totale mancanza di visibilità a provocata da un evento tipo incendio, terremoto etc. e che bisogna attraversare.
Privati della vista a causa del fumo, mantenendo la calma e utilizzando gli altri, sensi bisogna trovare l'uscita attraverso un percorso didattico pieno di insidie costituite dagli arredi della casa e gli oggetti di uso quotidiano che in determinate occasioni possono divenire un pericolo per la nostra sicurezza.
Grandi apprezzamenti dai referenti degli Enti di Soccorso per aver dato la possibilità di fare questa esperienza, solitamente riservata al personale del settore antincendio. Il Corpo Nazionale Guardiafuochi si è schierato su richiesta dell'Esercito Italiano a fianco del personale del 32° Reggimento Genio Guastatori realizzando un'isola addestrativa in favore sia dell'Esercito stesso che in favore delle Istituzioni pubbliche e grandi Associazioni di Volontariato e della protezione civile, per contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza.

La partecipazione all'esercitazione è stata il culmine di un progetto formativo che ha visto gli Istruttori Guardiafuochi, impegnati in attività formative sulla Sicurezza dei Luoghi di Lavoro e antincendio, in favore del personale del 32° RGT Genio Guastatori per il secondo anno consecutivo.
Una collaborazione che ci onora molto anche in considerazione delle delicatissime ed importanti attività che svolge il personale del 32° RGT sia dal punto di vista militare che civile in occasione di pubbliche calamità.


testo ricevuto da: Paolo Zafferani - presidente Corpo Nazionale Guardiafuochi Distaccamento di Torino-S.Rita

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.