fonte foto: CNSAS_Veneto

Esercitazione interstazione per il CNSAS veneto e trentino

Sabato 27 giugno sulle Vette Feltrine (BL) un'esercitazione interstazione fra CNSAS Veneto e CNSAS Trentino, con la simulazione di recupero infortunati in parete

Un addestramento tra Stazioni contermini del Soccorso alpino per affinare le tecniche operative e per confrontarsi direttamente su un possibile scenario di intervento congiunto: gli spalloni del Sass de Mura e del Sass di Scarnia, nel Gruppo del Cimonega, nel bellunese. Sabato scorso, 27 giugno, si è svolta sulle Vette Feltrine una esercitazione interstazione, cui hanno partecipato le Stazioni di Feltre (BL) e quelle di competenza del della zona del Primiero, ovvero Caoria, Fiera di Primiero e San Martino di Castrozza (TN).
La giornata ha preso avvio alle 8 con il ritrovo a Malga Neva, da dove in diverse rotazioni l'elicottero sostitutivo del Suem di Pieve di Cadore ha trasportato in quota le squadre, composte sia da soccorritori feltrini che del Primiero, sbarcandole nei tre scenari ipotizzati, in parete e in ambiente ostile. In parete si è simulato il recupero di una cordata volata lungo una via, con i soccorritori scesi dall'alto che, dopo aver attrezzato la barella con l'infortunato, la hanno calata fino alla base. Le manovre, messe in atto da 35 volontari, si sono concluse alle 16.30 con una breve riunione finale, dove i soccorritori hanno espresso le proprie impressioni, discutendo le problematiche riscontrate durante l'esercitazione.
La stretta collaborazione tra Soccorso alpino di Feltre e del Primiero è nata ormai tre anni fa con lo scopo di confrontarsi tra Stazioni di zone confinanti e cercare di uniformare il modo di lavorare insieme, nell'ottica di eventuali interventi associati, peraltro già avvenuti in passato.

testo ricevuto da: Michela Canova - CNSAS Veneto

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it  dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.