Tutelare i beni culturali in emergenza: un corso di formazione a San Potito Ultra (AV)

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell'associazione Protezione Civile Irpinia di San Potito Ultra (AV) che informa di un corso di formazione per la tutela dei beni culturali in emergenza

La nascente associazione di Volontariato di Protezione Civile "Irpinia" di San Potito Ultra (Av) ospiterà il 19 e 20 settembre 2015 il Corso di formazione "La Salvaguardia dei beni culturali in emergenza" per la prima volta aperto anche ai cittadini. Il corso è realizzato in collaborazione con il Coordinamento della Campania di Cooper e il Centro Studi Nazionale Lucensis.

Al verificarsi di un evento calamitoso, il sistema nazionale di protezione civile, mantenendo fermo l'obiettivo prioritario del soccorso e dell'assistenza alle vittime della calamità, è in grado di impegnarsi anche nella salvaguardia del patrimonio culturale. Tale argomento è di primaria importanza in un paese come il nostro ricchissimo di tesori e allo stesso tempo, purtroppo, esposto a rischi naturali di diversa natura ed entità.

L'Irpinia è una regione storico-geografica dell'Italia meridionale, oggi ricompresa nella provincia di Avellino. Il territorio presenta molte valli ed alture, tra le quali serpeggiano numerosi fiumi e torrenti. Tra questi si possono annoverare il Calore Irpino, l'Ofanto e il Sele. Tra i principali centri Irpini vi è San Potito Ultra dove si svolgerà il 1° modulo per la formazione degli operatori di Protezione Civile nella salvaguardia dei beni culturali.

Il terremoto del 1980 inferse un duro colpo a tutte le chiese di San Potito Ultra e non si salvò la chiesa parrocchiale che fu danneggiata in modo quasi irreparabile. Per più di vent'anni i Sampotitesi rimasero "senza chiese" costretti a celebrare ogni funzione religiosa nei locali del Centro Caritas (chiamato comunemente: il centro sociale della Caritas). Dopo i lavori di ristrutturazione, il 7 Dicembre 2003, la chiesa madre della parrocchia di "Sant'Antonio Abate" fu restituita al culto ed alla comunità.

Diverse organizzazioni di volontariato predispongono percorsi di formazione per quei volontari che, alla voglia di rendersi utili, uniscono l'amore per l'arte ed il nostro patrimonio culturale e la voglia di apprendere come salvarlo in caso di pericolo.

In collaborazione con il Coordinamento della Campania di Cooper e del Centro Studi Lucensis, viene quindi organizzato in Irpinia, e precisamente a San Potito Ultra (Av), per i giorni 19 e 20 settembre prossimi, il suddetto corso di formazione.


Testo ricevuto da: Protezione Civile "Irpinia" di San Potito Ultra

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it  dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.