Lampedusa: domani Curcio in visita al campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, visiterà domani il campo scuola "Anch'io sono la protezione civile" di Lampedusa a cui stanno partecipando 21 bambini dell'arcipelago pelagico

21 bambini dell'arcipelago pelagico stanno partecipando al campo scuola "Anch'io sono la Protezione civile" di Lampedusa, organizzato dal CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. Quest'esperienza terminerà domani, venerdì 4 settembre, con la visita del Capo del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

I campi scuola, organizzati in collaborazione con le associazioni di volontariato e le regioni, rappresentano un efficace metodo per abituare i giovani alla convivenza con i rischi naturali o causati dall'uomo e per conoscere come funziona il Sistema nazionale di Protezione civile.

A Lampedusa i bambini stanno vivendo
a stretto contatto con le strutture operative di Protezione civile e con i volontari che abitualmente partecipano alla gestione delle emergenze, sia a livello nazionale che locale. E lo fanno unendo gli aspetti teorici, come capire cos'è un piano di Protezione civile, con quelli più pratici, come spegnere un principio di incendio o come interfacciarsi con i soccorritori.

Fabrizio Curcio visiterà il campo di Lampedusa p
er unire simbolicamente tutti i campi organizzati quest'anno dal nord al sud e consegnerà ai giovani soccorritori di domani gli attestati di partecipazione.
 

"Siamo a Lampedusa dal 2008 - sottolinea Mauro Casinghini, Direttore Nazionale del CISOM - dove collaboriamo con la Guardia Costiera e la Guardia di Finanza fornendo il personale sanitario a bordo delle unità navali di soccorso. Proprio per questa nostra presenza costante e fattiva sul territorio, nel 2013 un gruppo di cittadini lampedusani ha chiesto di istituire un nucleo operativo CISOM sull'isola, che si affianca oggi al nucleo sanitario di soccorso SAR (Search and Rescue) e collabora con il Sindaco che, ricordiamo, è la massima autorità locale di Protezione civile".

"Grazie all'impegno di CISOM e dell'amministrazione locale, anche a Lampedusa è stata colta l'essenza dello spirito dei campi scuola: stimolare la crescita dell'intero sistema locale di protezione civile partendo dai giovani, che saranno la linfa vitale dei prossimi anni ma che già oggi, arricchiti dall'esperienza del periodo trascorso insieme, possono tornare nelle proprie famiglie e sensibilizzare anche i genitori sui temi di protezione civile" sostiene il Capo del Dipartimento, Fabrizio Curcio. "Il Dipartimento crede fortemente in questa esperienza e speriamo che sempre di più lo faccia l'intero Paese".



Redazione/sm

(fonte: Cisom)