foto: Renzo_Benvegnù_CRI Duento_TO

"Venaria non è reale... per un giorno": esercitazione di ricerca dispersi e soccorso sanitario

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto dell'esercitazione "Venaria non è reale... Per un giorno" svoltasi a Venaria Reale, nel torinese, ad opera di Croce Rossa, Croce Verde, Guardiaparco della Mandria, Polizia Locale e Arma dei Carabinieri

Si è conclusa con successo a Venaria Reale (TO) l'esercitazione di Protezione Civile "Venaria non è reale... Per un giorno" che ha visto impegnati i Volontari del Comitato Locale CRI di Druento in varie attività di soccorso. Affiancata da Unità Cinofile afferenti al Comitato Locale CRI di Villardora, da unità SMTS (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) di molti Comitati Locali CRI della regione Piemonte e dal Posto di Comando Avanzato del Comitato Locale CRI di Susa, la Croce Rossa druentina ha saputo portare un significativo contributo alle attività previste dall'esercitazione.
Giovedì 1° ottobre la CRI di Druento è stata impegnata nelle attività di ricerca di un "figurante" disperso lungo le rive del torrente Ceronda, coordinando la movimentazione di squadre di ricerca miste composte da volontari e professionisti della Croce Rossa, della Croce Verde, dei Guardiaparco della Mandria, della Polizia Locale e dell'Arma dei Carabinieri. La ricerca ha avuto poi esito positivo quando, una volta ritirate le squadre di ricerca per l'aggravarsi delle condizioni meteoidrologiche, un elicottero del 34° Gruppo Squadroni Aviazione dell'Esercito AVES "Toro" ha identificato il soggetto disperso e ne ha operato il recupero.
Venerdì 2 ottobre la Croce Rossa druentita ha prestato opera, in collaborazione con la Croce Verde di Venaria, all'interno del Modulo Sanitario approntato all'interno del Campo di ammassamento e accoglienza, mettendo a disposizione un modulo degenza di 45 mq dotato di letti da campo, lettino medico e kit sanitario d'emergenza. In questa giornata, la CRI di Druento ha partecipato all'evacuazione di cittadini "veri" da un complesso residenziale, trasportando in ambulanza una cittadina che, accompagnata dai propri familiari, ha accettato di simulare necessità di carattere sanitario. La signora è stata trasportata presso il modulo di degenza della CRI, ove ad attenderla erano le amorevoli cure di una squadra mista di Volontari della CRI e della CV.
Nel frattempo, una seconda parte della CRI di Druento era impegnata in attività di censimento al fianco dei Volontari di Protezione Civile della Regione. Questo importante momento ha permesso a Croce Rossa e Regione Piemonte di scambiarsi reciproche impressioni sui due sistemi di censimento, uno dei quali frutto di un intenso lavoro di preparazione da parte della CRI di Villardora.
A termine delle attività, l'Amministrazione del Comune di Venaria, sempre presente al timone della regia dell'esercitazione, ha radunato gli operatori delle strutture operative intervenute in un momento di debriefing, in cui sono emersi i punti forti dell'esercitazione ed i margini di miglioramento, gettando già le basi per una futura iniziativa, con l'obiettivo già parzialmente conquistato di aumentare l'efficacia della risposta e rendere i cittadini più sereni e consapevoli.


testo e foto ricevuto da:
Renzo Benvegnù - Comitato Locale CRI di Druento - Area 6 - - video e immagine

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.