fonte foto: Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

Cnsas, recuperato un torrentista in Val Fogarè (Belluno)

Si è concluso intorno a mezzanotte l'intervento in aiuto di un torrentista, che si era infortunato ieri in val Fogarè (Sedico, Belluno). Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto del Soccorso Alpino e Speleologico Veneto

Sì è concluso attorno a mezzanotte e mezza l'intervento in aiuto di un torrentista infortunatosi ieri in Val Fogarè (Sedico, Belluno). L'allarme era scattato verso le 19.15 di ieri sera, quando M.C., 41 anni, di Morciano di Romagna (RN), scivolato in una pozza d'acqua, si era procurato un trauma alla caviglia. Due dei suoi compagni erano usciti dalla forra, mentre un altro era rimasto con lui, a 4 calate dal termine della gola, un'ora di percorso in condizioni normali. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato 5 tecnici del Gruppo forre del Soccorso alpino e speleologico del Veneto - tra loro anche un infermiere - e li ha portati in quota all'altezza di un ingresso intermedio. La squadra in un'oretta ha raggiunto l'infortunato, cui sono state prestate le prime cure e steccato il piede. L'uomo, collaborativo, è stato calato lungo le ultime cascate con un soccorritore al fianco e uno che attendeva alla base e sollevato a braccia per i tratti di cammino, mentre contemporaneamente una seconda squadra partiva a monte per eventuale appoggio. All'uscita della forra erano presenti una decina di soccorritori delle Stazioni di Belluno e Longarone in supporto alle operazioni e i vigili del fuoco con una potente fotoelettrica. In otto sono quindi andati incontro al gruppo in arrivo, portando la nuova barella stagna in dotazione al Soccorso alpino, dove è stato caricato l'infortunato per l'attraversamento del Cordevole. Affidato all'ambulanza, è stato trasportato all'ospedale di Belluno.

testo inviato da: Michela Canova - Soccorso Alpino e Speleologico Veneto


ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.