fonte immagine: pixabay

#Aiutiterremoto: premature le raccolte di generi alimentari e vestiario

Sono in molti a rivolgersi a noi in questi giorni per chiederci informazioni sulla raccolta di generi alimentari e abiti a favore delle popolazioni terremotate, e ci giungono segnalazioni di allestimenti di punti di raccolta. Al momento però l'unico modo per essere veramente solidali è la raccolta fondi. Basta anche un sms

E' desiderio di tutti essere vicini alle popolazioni terremotate, ma bisogna farlo nel modo giusto. E oggi, l'unico modo veramente efficace è quello di effettuare una donazione, anche minima, anche un solo sms ma inviato da tanti, tantissimi.
In tanti si chiedono, e ci chiedono, se si possa contribuire anche con l'invio o la raccolta di generi alimentari e di prima necessità, abiti, coperte, e via dicendo. Molte le segnalazioni che ci sono giunte su punti di raccolta già allestiti.
Ma al momento la risposta è NO, è prematuro raccogliere oggi questi generi, perché la situazione nei luoghi terremotati è tale che l'arrivo non organizzato di camion con generi vai causerebbe solo confusione e difficoltà.
Quando e se ce ne sarà bisogno, così come ci ha confermato lo stesso Dipartimento nazionale della Protezione civile, allora ne verrà data notizia ufficialmente e le raccolte potranno essere avviate con la certezza di andare a buon fine.
A questo riguardo segnaliamo ciò che è avvenuto ad esempio a Bologna dove centinaia di persone si erano mobilitate dopo aver saputo di alcuni centri di raccolta di generi vari a favore dei terremotati del Centro Italia, ma l'amministrazione comunale, venuta a conoscenza dell'iniziava, ha diffuso una nota in cui scrive "
Raccolte spontanee e non coordinate di alimenti o di altri generi di prima necessità sono sconsigliate".

Infine, come già avvenuto per le tante sciagure del passato, il nostro giornale raccoglie le indicazioni sulle raccolte fondi ufficiali, in una lista che vien aggiornata nel tempo.

Questo il link: #Terremoto Centro Italia: ecco come donare
oppure click sul banner
che appare sulla home page del giornale
red/pc