Nardella e Mattarella - ph. Quirinale

Alluvione di Firenze, anche Mattarella alla cerimonia per i 50 anni

Mezzo secolo dopo Firenze si prepara a ospitare gli “Angeli del fango” che aiutarono la città di fronte a un evento particolarmente drammatico. Tante le iniziative in programma per queste particolari celebrazioni: il momento più solenne sarà però quello della cerimonia a cui parteciperà il Presidente della Repubblica

Per la commemorazione dei cinquant’anni dell’alluvione di Firenze, in Toscana arriverà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tanti gli eventi in programma (culturali e sociali), a cominciare dal raduno degli “Angeli del fango”.
"Avremo tutta una settimana di incontri, manifestazioni e cerimonie dedicati al tragico novembre del 1966 e al suo doveroso ricordo” ha dichiarato il sindaco della città, Dario Nardella, che ha presentato il programma insieme alla vicepresidente della Regione Monica Barni. “Avranno grande spazio gli Angeli del fango, che abbiamo chiamato qui a Firenze e che ci auguriamo verranno a centinaia".
Sulla presenza del Capo dello Stato, Nardella dice che “ci onora così come ci rendono orgogliosi le giornate successive, che saranno dedicate ai volontari e alla Protezione civile”.
Venerdì 4 novembre Mattarella parteciperà alla cerimonia ufficiale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio (ore 17). Sarà il momento più solenne delle commemorazioni.

red/gt