Casa del popolo Buonarroti, Piazza dei Ciompi - Alessandro Francalanci

Alluvione Firenze, raduno degli "Angeli del fango" mezzo secolo dopo

Tante iniziative in programma per la commemorazione dei 50 anni dalla drammatica alluvione che colpì Firenze il 4 novembre del 1966. In programma iniziative culturali, mostre, performance, proiezioni. Atteso il ritorno in città degli “Angeli del fango”, prevista la rievocazione della storica fiaccolata

La partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nobilita un programma ricchissimo e molto concentrato. E’ quello per le commemorazioni dei 50 anni dell’alluvione di Firenze. Tanti gli appuntamenti previsti: il raduno degli “Angeli del fango” (ovvero dei tanti volontari che da tutto il mondo vennero a Firenze dopo l’alluvione per dare una mano alla città), il consiglio comunale straordinario, la ricollocazione del restauro dell'Ultima cena di Vasari in Santa Croce, una fiaccolata rievocativa da San Miniato a piazza Santa Croce (che ricorda quella analoga del 4 novembre 1967, a un anno dal disastro). Ma anche tante iniziative culturali tra cui mostre, performance, video inediti.
Firenze, quindi, ricorda così la drammatica alluvione del 4 novembre 1966. Lo fa con un calendario di iniziative che per tutta la prima settimana di novembre accompagneranno cittadini e turisti in un viaggio nella memoria.
La sera del 4 novembre, inoltre, sarà rievocata la fiaccolata che a un anno dall’alluvione si snodò da San Miniato a Piazza Santa Croce. A proposito del raduno degli Angeli del fango: il sindaco Dario Nardella ha annunciato che tutti coloro che saranno registrati come “Angeli” avranno uno speciale badge che consentirà loro di visitare gratuitamente i musei civici e di salire liberamente sui mezzi Ataf, nonché di essere esentati dalla tassa di soggiorno.
Mercoledì 2 e giovedì 3 novembre Palazzo Vecchio ospiterà il forum "Unity in diversity”, con numerosi sindaci stranieri. Venerdì 4 novembre si terrà un Consiglio comunale straordinario alla presenza degli Angeli del Fango nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio mentre venerdì 4 novembre, alle ore 11.30, è prevista la Santa Messa in Santa Croce celebrata dal cardinale Giuseppe Betori, che fu un giovanissimo Angelo del fango. Successivamente un piccolo corteo raggiungerà Ponte alle Grazie per la deposizione della corona in Arno in memoria delle vittime. Nel corso della giornata è prevista la presentazione ufficiale del francobollo dedicato agli Angeli del fango. Alle ore 15, invece, cerimonia di ricollocazione del restauro dell'Ultima cena di Vasari in Santa Croce alla presenza del presidente della Repubblica. Alle ore 20.30 fiaccolata dalla Basilica di San Miniato al Monte a Piazza Santa Croce, in memoria di quella organizzata il 4 novembre 1967. Alla fiaccolata sono invitati a partecipare, oltre agli Angeli del fango, la cittadinanza e, in particolar modo, i giovani studenti universitari, italiani e stranieri. Scopo della serata è infatti quello di segnare un “passaggio di consegne” tra la generazione del 1966 e quella del 2016 per l'impegno e attenzione verso Firenze.
Sabato 5 novembre presentazione del piano "Arno sicuro": opere, investimenti, cantieri, organizzata da #Italiasicura, Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Regione Toscana. Verranno presentate le opere in corso e in progettazione per garantire la massima sicurezza possibile lungo l'asta dell'Arno. Infine domenica 6 novembre giornata del volontariato organizzata dalla Regione Toscana insieme al Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Durante tutta la giornata sarà allestita in Piazza Santa Croce una cittadella della protezione civile della Regione Toscana con, in primo piano, le organizzazioni di volontariato che costituiscono la colonna mobile regionale (10 gazebi suddivisi in 4 settori).

red/gt