fonte foto: @rudygatta

Ravenna, violento nubifragio, 20 feriti lievi, ingenti i danni. Oggi sopralluogo della Regione

Venti minuti di sgomento ieri pomeriggio a Ravenna quando un violento nubifragio si è abbattuto sulla città, con forti raffiche divento e grandine, che hanno martoriato il terrorio e causato ingenti danni: oggi pomeriggio il presidente della regione Stefano Bonaccini si recherà sul posto per valutare la situazione

Un violentissimo nubifragio si è abbattuto ieri pomeriggio per ben venti minuti  sulla città di Ravenna con raffiche di vento che hanno raggiunto fino a 100 km/h e grandine con chicchi della dimensione di una noce. Ingenti i danni: alberi sradicati, tetti divelti, auto danneggiate, vetrine infrante, traffico in tilt, blocco della circolazione ferroviaria sui tratti Ravenna-Rimini e Ravenna Ferrara, black out a zone  e decine di feriti, di cui una ventina si sono rivolti al pronto soccorso, fortunatamente con traumi leggeri. Oltre cento le  richieste d'intervento pervenute ai Vigili del Fuoco.
Considerata la pesante situazione, è stato prontamente attivato il COC, il Centro operativo comunale, (la struttura di cui si avvale il sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza)  per mettere in moto le prime attività di protezione civile e fronteggiare l'emergenza.
Il Comune, in contatto con gli enti preposti alla protezione civile (Vigili del fuoco, Prefettura e Regione) e con il volontariato, ha immediatamente disposto verifiche sul coinvolgimento di persone, viabilità, edifici scolastici, alberature divelte e allagamenti e ha deciso per oggi, in via  precauzionale, la sospensione dell'attività didattica dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali e statali e dei centri ricreativi estivi dei plessi Pasini, Torre e Randi per permettere i controlli necessari. Garantite invece tutte le sessioni di esami di Stato previste sia per le scuole secondarie inferiori sia superiori, per le quali sono stati fatti controlli specifici da parte del personale del Comune e della Provincia di Ravenna, secondo competenza.
Il divieto di ingresso ai cimiteri, disposto inizialmente, è stato revocato a seguito dei controlli effettuati.
E' stata invece disposta la chiusura dell'ex ippodromo e chiuso il circolo tennis Zavaglia. Controllati anche canile e gattile, dove non si segnalano problemi né disagi particolari.
Inoltre,  per far defluire il traffico ingolfato, da ieri pomeriggio e per tutta la giornata di oggi è possibile transitare nelle zone ZTL. Il Comune raccomanda vivamente di non accedere alle aree verdi e di prestare la massima attenzione alle alberature che potrebbero essere a rischio caduta. Sono state contattate tutte le strutture ricettive all'aria aperta (campeggi, stabilimenti balneari, parchi), sollecitate ad una verifica puntuale delle condizioni di sicurezza dei fabbricati e delle alberature, al fine di garantire il massimo livello di sicurezza a tutti i turisti ospiti in città.

Dopo essere stato in riunione fino alle 2 della notte scorsa, alle 8,30 di questa mattina si è reinsediato  in municipio il COM, Centro operativo misto, la struttura di cui si avvale il sindaco, alla presenza delle forze statali, in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza. Tutti i tecnici del Comune e una ventina di squadre delle varie aziende preposte sono al lavoro per rimuovere alberi e rami abbattuti o pericolanti che ostacolino la viabilità. La maggior parte delle strade sono in questo momento percorribili anche se permangono parecchie situazioni di ostacolo alla circolazione per cui si raccomanda fortemente la massima attenzione alla guida.
Tra le principali strade nelle quali al momento le suddette squadre sono al lavoro ci sono viale Allende, viale Saragat, viale Pertini, via Trieste in città e a Marina di Ravenna, via delle Americhe a Punta Marina, via Gulli e laterali, via Molinetto, circonvallazione Piazza d'armi. Fra le
situazioni più critiche, viene segnalata  quella di viale Allende, sulla quale si sta lavorando per riaprirla alla circolazione il più presto possibile, anche integrando la cartellonistica di deviazione.
Per quanto riguarda gli autobus, tutte le linee sono normalmente attive, ad eccezione di quella di Lido Adriano, attiva, ma con deviazione.
Infine, per quanto riguarda la circolazione dei treni, Rfi ha informato che
la circolazione è regolare, anche se in mattinata sono state soppresse due corse, ma per motivi non collegati al maltempo, e che ci sono stati alcuni ritardi.

Ora è in corso il sopralluogo in città dell'assessore regionale alla Protezione civile, Paola Gazzolo e Maurizio Mainetti, direttore dell'Agenzia regionale per la Sicurezza e la Protezione civile, mentre nel pomeriggio è prevista la visita del presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
Intanto il sindaco di Ravenna
, Michele de Pascale fa saper che sono già state avviate le procedure per la rendicontazione degli ingenti danni sul territorio, al fine della predisposizione della richiesta dello stato di calamità naturale alla Regione Emilia Romagna".
Alle ore 15 sulle pagine fb del sindaco De Pascale e del Comune di Ravenna verrà trasmesso in diretta streaming il punto stampa del presidente Bonaccini


In questo video il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale aggiorna i cittadini sulla situazione (ore 10:00)






In questo video