fonte foto: Cnsas

L'elisoccorso in Sardegna diventa realtà

Grande soddisfazione da parte del Soccorso Alpino e Speleologico per la conferma che anche la Sardegna sarà dotata del servizio di elisoccorso: "Un mezzo fondamentale per garantire interventi salvavita - ha dichiarato il presidente del Cnsas sardo - particolarmente dove il territorio si fa impervio, come nella nostra regione"

Elisoccorso in Sardegna: il cammino è iniziato. Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha accolto con profonda soddisfazione la notizia della pubblicazione del bando regionale che darà il via anche in Sardegna all'elisoccorso sanitario. Un servizio assolutamente necessario per garantire alla popolazione sarda e ai tanti turisti che frequentano l'isola una migliore assistenza medica, in linea con gli standard delle altre regioni italiane dove l'elicottero rappresenta da anni un mezzo altamente performante e necessario negli interventi "salvavita".
Il territorio della Sardegna - ben conosciuto agli uomini del CNSAS, che effettuano ogni anno numerosi interventi - ben si presta all'operatività dell'elicottero: i tempi per raggiungere i feriti saranno drasticamente ridotti, lo staff medico avrà a disposizione nel velivolo attrezzature e tecnologie all'avanguardia e si potranno effettuare interventi di recupero con tecniche speciali in montagna e in ambiente impervio, sulla scorta di quanto accade nelle altre regioni montuose del continente.


Il bando prevede la fornitura di elicotteri, il personale di volo e le prestazioni accessorie (ad esempio manutenzione aeromobili, formazione), da svolgersi nelle basi presso l'Aeroporto di Cagliari - Elmas, l'aeroporto di Alghero - Fertilia presso l'aeroporto di Olbia - Costa Smeralda, dove il servizio prevede un'operatività H24. L'appalto durerà otto anni.



"E' oramai da quasi 40 anni che il Soccorso Alpino opera in Italia con gli elicotteri. - dichiara Carlo Taccori, il presidente regionale del CNSAS Sardegna - Sappiamo quanto l'elicottero sia un mezzo fondamentale per garantire interventi ‘salvavita', particolarmente dove il territorio si fa impervio, come in Sardegna. Negli ultimi anni gli standard si sono innalzati enormemente: i moderni elicotteri sono a tutti gli effetti dei piccoli ospedali volanti, dove i medici e gli infermieri possono già condizionare al meglio i pazienti. Sappiamo bene che con l'elisoccorso è anche possibile raggiungere e trarre in salvo persone in pericolo anche dove l'ambiente è estremo. Per la Sardegna, per la sua popolazione e per tutti i frequentatori di queste terre meravigliose l'introduzione del servizio di elisoccorso è sicuramente un risultato importante".

testo ricevuto da:
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Walter Milan - Responsabile Nazionale Comunicazione CNSAS

Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate