fonte foto: ripartidaisibillini.it

#RipartidaiSibillini: social tour solidale nelle zone terremotate

È iniziata oggi l'iniziativa realizzata da un gruppo di blogger marchigiani per rilanciare le zone colpite dal sisma del 2016

È iniziata oggi, 18 ottobre, la seconda edizione del social tour solidale #RipartidaiSibillini a sostegno dei territori colpiti dal sisma del 2016. Focus del progetto sono i monti Sibillini nell'area del cratere marchigiano. L'obiettivo dell'iniziativa, che si concluderà domenica 22 ottobre, è quello di raccontare borghi, sentieri, esperienze e storie legate al territorio. Nonostante il sisma, infatti, nei Sibillini sono tante le persone e le attività che non hanno subito danni e si sono rimboccate le maniche per rimettersi subito a lavoro. 

Sono quattro gli itinerari tematici esperienziali ("Erbe spontanee, profumi e sapori dei Sibillini", "Monti Sibillini, mangia e bevi", "In cammino sui Sibillini" e "I borghi dell'acqua") che saranno raccontati da 16 blogger, giornalisti e instagramers che si presteranno in modo volontario e completamente gratuito all’iniziativa.

Il tour #ripartidaisibillini2 è realizzato da un gruppo di bloggers marchigiani, in collaborazione con Confcommercio Marche Centrali, IgersItalia, IgersMarche, Associazione Italiana Travel Blogger ed Associazione Sibillini Segreti e Sapori.


L'evento si può seguire live sui social attraverso l'hashtag #ripartidaisibillini2.


Il progetto è nato dopo il terremoto del 24 agosto 2016.
Dal 12 al 16 ottobre 2016 blogger e instagramers hanno partecipato, spontaneamente e senza alcuna forma di compenso, al primo social tour #ripartidaisibillini, raccogliendo l’invito del food blogger maceratese Luca Tombesi. L'evento è nato proprio con lo scopo di riaccendere una luce sulle opportunità turistiche delle zone montane tra Marche e Umbria, dopo il sisma. Il gruppo ha incontrato le comunità locali, raccolto testimonianze e sviluppato una serie di relazioni che, dopo le terribili scosse del 26 e del 30 ottobre, hanno permesso di dare a #ripartidaisibillini una nuova forma, di ampliarne il raggio d'azione e di coinvolgere numerosi enti pubblici e partner privati.

Nel corso degli ultimi mesi, oltre a ritornare costantemente in quei borghi, i protagonisti di questa esperienza hanno organizzato eventi, affiancato altri gruppi di solidarietà, attivato campagne di acquisto di prodotti locali e allestito mostre fotografiche per raccogliere fondi da destinare ad iniziative specifiche nelle stesse località. "Un impegno che prosegue, senza sosta, con la consapevolezza - scrivono gli organizzatori dell'iniziativa - che i Sibillini torneranno ad regalare emozioni anche grazie a un impegno collettivo".

red/mn

(fonte: ripartidaisibillini.it)