fonte foto: Comune Venezia

Venezia: prevista per i prossimi giorni una "tregua meteo" per la città

Migliora a Venezia la situazione dell'acqua alta: prevista una punta massima tra 105 e 110cm che chiude il periodo di criticità meteo-marina  raggiunto nei giorni scorsi con livelli record

​Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della Protezione Civile - direzione Polizia Locale del Comune di Venezia,  comunica un marcato miglioramento delle condizioni meteorologiche con un'imprevista assenza di vento davanti al litorale veneziano. Già alle ore 20.30 di ieri sera il Centro Maree aveva comunicato un miglioramento della previsione di marea a 110cm sia per Venezia sia per Chioggia. Alle 22, visto l'ulteriore miglioramento delle condizioni ha inviato ai cittadini il consueto SMS annunciando il miglioramento della previsione con un massimo compreso tra 105 e 110cm. Con questo evento si chiude il periodo di criticità meteo-marina che il Centro Maree, in accordo con le indicazione dei principali centri meteo, aveva segnalato sarebbe durato da giovedì 15 a martedì 20.
Nell'arco di questo breve periodo si sono verificati dieci eventi mareali, due al giorno, cinque dei quali superiori ai 95 cm. Tre di questi hanno superato i 100cm. Il livello di 124cm registrato domenica 18 si è fermato ad un centimetro dal record storico per il mese di marzo che è di 125cm.
Nei prossimi giorni il tempo dovrebbe migliorare e dare un po' di tregua alla città.​


red/pc
(fonte Comune VE - aggiornamento ore 23.30 - 19/3/2018)