Premiazione dei vincitori dell'edizione 2017 del premio regionale del Volontariato VDA

Valle d'Aosta, "Premio regionale per il Volontariato": 5 mila euro per il miglior progetto

Torna per la nona volta in Valle d'Aosta, il "Premio regionale per il Volontariato": 5 mila euro al miglior progetto proposto da associazioni no-profit, di promozione sociale, per i volontari e enti che operano sul territorio valdostano

Giunto alla sua nona edizione, torna in Val d'Aosta il "Premio regionale per il Volontariato" nato per sostenere tutte le associazioni che corrono in aiuto di chi ha bisogno e che hanno fatto loro un forte senso di solidarietà. Il premio, promosso dal Consiglio regionale della Valle d'Aoata Valle, quest'anno è sostenuto dall'Associazione Amici Fiamme Gialle Valle d'Aosta, dal Lions Club "Aosta Host", "Aosta Mont-Blanc" e "Cervino" e ancora dai Rotary Clubs "Aosta" e "Courmayeur Valdigne" in collaborazione con il Csv.

Il Premio prevede un riconoscimento in denaro di 5mila euro assegnato al miglior progetto e altri cinque riconoscimenti, dal valore di 4mila euro ciascuno, assegnati ad altrettanti progetti giudicati particolarmente meritevoli.

Possono candidarsi al premio tutte le associazioni no-profit riconosciute, quelle di promozione sociale senza scopo di lucro, i gruppi di volontari appartenenti ad un'associazione di volontariato no-profit riconosciuta e agli enti che abbiano finalità di solidarietà sociale. Condizione obbligatoria per la candidatura al premio è l'essere operativi sul territorio valdostano.
Le proposte di candidatura dovranno essere inviate entro le 13 di venerdì 3 agosto tramite Pec all'indirizzo consiglio.regione.vda@cert.legalmail.it, oppure via fax allo 0165 526257 o ancora a mano presso l'Ufficio Protocollo in piazza Deffeyes, ad Aosta.

I progetti ammessi saranno esaminati da un'apposita giuria, presieduta del Presidente del Consiglio regionale, dall'Ufficio di Presidenza, due rappresentanti della Afigi ed uno a testa per ogni Lions e Rotary Club,  che ne valuterà l'originalità, l'innovazione, la capacità di "fare rete", la sostenibilità nel tempo, i destinatari e di eventuali cofinanziamenti esterni.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi l'ottava edizione del premio, è stata la Società di San Vincenzo de' Paoli - Consiglio centrale di Aosta onlus con il progetto 'Il laboratorio del cuore' rivolto alle donne in difficoltà.
Il Premio 2018 verrà consegnato a settembre, a Quart, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan.


red/pc