(Fonte foto: Profilo Twitter di Bomberos AB oficial)

Bambino caduto nel pozzo in Spagna, i soccorritori lavorano senza sosta

Essendo il pozzo troppo stretto, i soccorritori stanno tentando di scavare un tunnel adiacente per arrivare al piccolo Yulen. Anche un robot al lavoro per individuarlo

I soccorsi lavorano giorno e notte da domenica per cercare di trarre in salvo Yulen, il bimbo di due anni caduto il 13 gennaio in un pozzo di prospezione largo 25 cm e profondo 110 metri, mentre giocava nella proprietà di un familiare nella Sierra di Totalan vicino Malaga. I soccorsi sperano di localizzare il piccolo entro le prossime 24-48 ore: lo ha detto il delegato del governo in Andalucía, Alfonso Rodríguez Gómez de Celis secondo quanto riportato da La Vanguardia. Per tutta la notte oltre 100 persone fra vigili del fuoco, protezione civile, guardia civile, hanno cercato invano di contattare il bimbo, riuscendo a recuperare solo un sacchetto di caramelle che sarebbe potuto essere in mano a Yulen nel momento della caduta. Il robot sceso con telecamere non è riuscito ad andare oltre i 78 metri, a causa di una frana.

Le dimensioni ridotte della circonferenza del pozzo in cui è precipitato il piccolo Yulen impediscono ai soccorritori di calarsi all'interno. Gli specialisti stanno tentando di scavare un tunnel adiacente che arrivi a intersecarsi con il pozzo e sia abbastanza largo da permettere di andare a prendere il bambino, secondo quanto detto da Maria Gamez, viceprefetto di Malaga. Il timore generale è che Yulen possa essersi bloccato tra la sabbia e l’acqua al limite estremo del pozzo, profondo quanto è alta la Statua della Libertà. Non c’è modo di sapere se il piccolo sia ancora vivo.

Angoscia senza fine per i genitori, due ventenni di Malaga seguiti in questo momento da psicologi specializzati in traumi, che al momento dell'accaduto erano con alcuni parenti a preparare una paella nella proprietà di un familiare nella zona fra il ruscello di Olía e il fiume Totalan, vicina al dolmen Cerro de la Corona, nella Sierra di Totalan, vicino Malaga. Yulen giocava con un altro bambino nel campo, quando è precipitato nel pozzo di prospezione dell'acqua, profondo 110 metri e senza recinzioni. A dare l'allarme uno dei familiari che lo ha visto cadere. Secondo testimonianze di membri delle squadre di salvataggio, citate dai media, il pianto flebile del bambino, inizialmente udibile, è cessato.

red/gp

(Fonte: ANSA, FoxNews)