(Fonte foto: Cnsas Lombardia)

Incidente mortale a Castiglione d'Intelvi (CO)

Nonostante l'intervento del Cnsas e dell'elicottero del 118, la donna è deceduta per i traumi riportati

È stato recuperato questa notte il corpo senza vita di una donna di 46 anni, cittadina romena, caduta per un centinaio di metri lungo un canale ripido.

La donna, uscita con un’amica per una passeggiata, stava rientrando a casa, quando si è trovata a circa 600 metri di quota, in una zona dove il terreno presenta gole ripide e vallette, dopo un primo tratto con prati e castagni. Le due donne allora hanno perso il sentiero, ritrovandosi in una posizione rischiosa. Il terreno umido a quel punto ha favorito la caduta di una di loro, che ha perso la vita a causa dei traumi riportati.

L’amica è riuscita a chiedere aiuto e sul posto è intervenuto il Cnsas - Soccorso alpino, stazione Lario Occidentale e Ceresio, con una quindicina di soccorritori e due infermieri del Cnsas, oltre ai Vigili del fuoco e ai Carabinieri. Nella prima parte dell’intervento è intervenuto anche l’elicottero da Milano, con l’équipe medica e tecnica di elisoccorso. I tecnici hanno soccorso anche un’altra donna, conoscente della persona deceduta, che si è sentita male mentre stava raggiungendo il posto. Grazie all’intervento dell’elicottero del 118 di AREU - Azienda regionale emergenza urgenza, decollato da Como, abilitato per il volo notturno, le operazioni sono state facilitate nelle fasi di recupero della salma e nella evacuazione delle persone coinvolte, con un notevole sgravio di rischi per i soccorritori. L’intervento è terminato dopo la mezzanotte.

red/gp

(Fonte: CNSAS Lombardia)