fonte Lares Italia

Protezione Civile, Lares: al via la campagna di adesione 2020

L’organizzazione nazionale che unisce studenti e laureati in corsi legati ai temi di Protezione Civile apre le iscrizioni ai corsi. Novità del 2020 la piena operatività di due nuove sedi in Lazio e Piemonte

LARES Italia è un'organizzazione nazionale di studenti e laureati in corsi universitari direttamente connessi, o affini, alla Protezione Civile
Una caratteristica peculiare, che ha consentito all’associazione di essere individuata come struttura di rilevanza strategico-nazionale del sistema di Protezione Civile, consolidando il proprio ruolo attraverso una serie di accordi con il Dipartimento di Protezione Civile. Le attività dei volontari di LARES non si fermano mai: preparati pronti a partire per fare la differenza in emergenza, costantemente impegnati nella diffusione della cultura di Protezione Civile.  In ambito universitario, l’associazione promuove la cittadinanza attiva tramite la costruzione di una rete di studenti universitari, con percorsi accademici differenti, che consenta ad ognuno di seguire la propria passione e costruire il proprio percorso di volontariato nel sistema di Protezione Civile. L’obiettivo è raccogliere e coordinare le migliori competenze nel campo della Protezione Civile per garantire la presenza di specialisti nell’ambito del sistema di preparazione e risposta alle emergenze.

L’impegno in emergenza 

LARES Italia è un’Associazione iscritta all’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Protezione Civile presso il Dipartimento della Protezione Civile, Presidenza del Consiglio dei Ministri. A seguito di accordi progettuali, frutto di esperienze e intese con il Dipartimento della Protezione Civile, LARES Italia ha stipulato delle convenzioni con lo stesso Dipartimento nazionale, per supportare alcune delle Funzioni della Di.Coma.C. (Direzione Comando e Controllo), in caso di emergenze nazionali e/o situazioni d’interesse tali da attivarne il coinvolgimento. 

La diffusione della cultura di Protezione Civile

L’impegno nella diffusione della cultura di Protezione Civile è testimoniato dalla Mostra Terremoti d’Italia, organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile,  che vede i Volontari LARES protagonisti nel guidare i visitatori lungo il percorso dell’esposizione. A partire dal 2013 l’Associazione partecipa alla Campagna Nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile “Io non Rischio”

Il progetto SicuraMente ha impegnato i Volontari di LARES in una campagna di diffusione della cultura di Protezione Civile all’interno degli Atenei italiani e degli istituti superiori, allo scopo di sviluppare le competenze di autoprotezione e la capacità di intervenire efficacemente nelle situazioni che richiedono coordinamento e competenze tecnico-sociali specifiche. Nel corso delle edizioni svolte dal 2014 ad oggi, sono stati formati oltre 6000 studenti. 

LARES Italia
Il mito dei Lari - in latino Lares - ha ispirato la scelta del nome dell’associazione: antiche divinità romane protettrici del focolare domestico e della famiglia, cellula fondamentale di ogni società. Successivamente, la tradizione cristiana identificò i Lari con gli Angeli Custodi: una visione antica di un moderno concetto di protezione civile. LARES Italia nasce da un’iniziativa nata nell’Ateneo di Perugia con finalità culturali e di studio in ambito di Protezione Civile. Il primo intervento in emergenze è legato al terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009, quando i Volontari di LARES sono entrati in Di.Coma.C per supportare, con le proprie competenze, la Funzione Tecnico Scientifica – Censimento Danni, Comunicazione,  Assistenza alla popolazione, scuola e università e successivamente anche il Coordinamento Enti Locali gestita da ANCI.

Oggi LARES Italia è coordinata dalla sede nazionale di Foligno, ed è presente con delle sedi regionali attive in Abruzzo, Lombardia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto e nel corso del 2020 saranno pienamente operative le sedi in Lazio e Piemonte

Modalità di iscrizione 
Le iscrizioni sono raccolte sul sito istituzionale http://www.uniprotezionecivile.it a partire dalla sezione "Aderire" oppure cliccando qui.

Foto e testi: LARES Italia

ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate