E.S.A.F. entra all'interno di VAB Sicilia

VAB Sicilia sta cercando di essere di aiuto all'ambiente e alla comunità della propria terra e saluta con soddisfazione l'ingresso nella federazione dell'E.S.A.F. che contribuirà certamente ad accrescere l'impegno di tutti

Nel 2012 un volontario entusiasta, Alessandro Frazzetto, ora presidente della federazione VAB Sicilia, aprì a Scordía (Ct), fra mille difficoltà, una sede Siciliana dell'Organizzazione Nazionale VAB Italia. Con il tempo a questo primo "nucleo", che è cresciuto, si sono associate altre realtà del volontariato Siciliano e nel 2017 si è costituita la federazione VAB Sicilia, organizzazione di volontariato di 2° livello le cui missioni sono l'antincendio boschivo e la protezione civile.

Nei primi giorni del luglio scorso il presidente dell'E.S.A.F., Ente Salvaguardia Ambiente e Foreste, gruppo volontari emergenze di Sant'Agata li Battiati, ha contattato il consiglio di VAB Sicilia per chiedere di aderire all'organizzazione di 2° livello. L'E.S.A.F. è presente sul territorio del Catanese da più di 20 anni. Nel 2003 è stata decretata e nel tempo ha accumulato molta esperienza nelle attività di antincendio boschivo e protezione civile.

Il consiglio direttivo di VAB Sicilia ha successivamente deliberato all'unanimità l'acquisizione, fra le aderenti, dell'organizzazione di Sant'Agata li Battiati. Quindi VAB Sicilia attualmente è presente in 3 Province: In provincia di Catania con VAB Scordía, VAB Militello in Val di Catania e Centro Operativo ISIDE Mineo; In provincia di Ragusa con il G.A.R.S. Gruppo Alfa Regione Siciliana; In provincia di Palermo con la VAB Carini che era già presente e decretata fino a poco tempo fa ma poi, per motivi gestionali, ha dovuto rinnovarsi e attualmente, la nuova organizzazione, deve essere ufficialmente decretata dalla Regione, dopo che saranno trascorsi 6 mesi dalla registrazione all'Agenzia delle Entrate.

Il volontariato in tutte le sue espressioni è una grande risorsa per le comunità che lo possono annoverare nei loro territori. VAB Sicilia sta cercando di essere di aiuto all'ambiente e alla comunità della propria terra e saluta con soddisfazione l'ingresso nella federazione dell'E.S.A.F. che contribuirà certamente ad accrescere l'impegno di tutti.

Testo e foto: VAB Sicilia

ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "ASSOCIAZIONI" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate