Intervento Cnsas in elisoccorso in Emilia Romagna

Il Soccorso Alpino è intervenuto per salvare una coppia di escursionisti

I tecnici delle stazioni parmensi e piacentine del Soccorso Alpino Emilia Romagna sono intervenut ieri sera, insieme ad EliPavullo, al Soccorso Alpino Ligure e alla Croce Rossa di Bedonia, in aiuto di due escursionisti caduti sulle pendici del Monte Ragola, sul confine tra il comune parmense  di Bedonia e quello piacentino di Ferriere

I due, marito di 73 anni e moglie di 65 residenti a Parma, stavano effettuando un'escursione lungo la via normale che conduce alla vetta della montagna. Per cause ancora da chiarire il marito è scivolato compiendo una scivolata di circa dieci metr , battendo il capo e gli arti inferiori sul terreno. La moglie, nel tentativo di raggiungere l'uomo è anch'essa scivolata, urtando violentemente una spalla ma riuscendo a dare l'allarme.



Sul posto sono arrivate cinque squadre del Soccorso Alpino, l'ambulanza di Bedonia ed EliPavullo. Dopo una delicata operazione di recupero la donna è stata verricellata e affidata alle squadre territoriali del Soccorso Alpino che la  hanno condotta all'ambulanza che attendeva al vicino Passo dello Zoavallo. Il marito invece è stato recuperato dal velivolo e trasportato all'ospedale Maggiore di Parma in gravi condizioni. 

red/gp

(Fonte: Cnsas)