fonte archivio foto facebook Cnsas Trentino

Cnsas Trentino, trovato morto scialpinista disperso

Le ricerche erano partite già nella serata di ieri, martedì 26 gennaio, oggi il triste ritrovamento del corpo dell'escursionista

Lo scialpinista di 71 anni di Tenna, disperso da ieri in Val dei Mocheni, in provincia di Trento, è stato trovato senza vita intorno alle 12.30 sul versante del monte Mut verso la Valcava, a una quota di circa 1.900 metri. Sono ancora in corso gli accertamenti per risalire alla causa del decesso, ma i tecnici del soccorso escludono possa trattarsi di una valanga.

Il primo giorno di ricerche
Il mancato rientro dell'uomo era stato denunciato dalla famiglia dell'uomo al 112 intorno alle 23 di ieri sera, martedì 26 gennaio. L'uomo aveva riferito ai suoi cari che sarebbe andato a fare un'escursione con gli sci d'alpinismo nella Val dei Mocheni. La sua macchina è stata ritrovata in una località vicina ad Hacleri. Le ricerche, cominciate la notte stessa della scomparsa, hanno visto all'opera i tecnici del Cnsas Trentino della stazione di Pergine che hanno perlustrato la zona a monte di Hacleri senza trovare alcuna traccia. Insieme a loro anche i vigili del fuoco con i loro droni e la guardia di finanza. Anche un elicottero ha tentato di sorvolare l'area ma è dovuto tornare a terra per il forte vento.

Il ritrovamento
Oggi le ricerche sono riprese con l'aiuto di soccorritori provenienti da stazioni del Soccorso Alpino diverse: oltre a quelli di Pergine, c'erano anche quelli di Paganella, Avisio, Rotaliana, Bassa Val di Non. Accanto a loro anche una squadra cinofila del soccorso alpino, due unità cinofile della guardia di finanza e i vigili del fuoco con i droni. Insieme i ricercatori hanno perlustrato l'area che dalla località Hacleri si sviluppa verso cima Mut lungo i versanti della Valcava e dei Prati imperiali; alcuni partendo da valle, altri scendendo da monte dopo essere stati elitrasportati in quota su cima Mut. Le ricerche si sono concluse verso le 12:30 con il ritrovamento del corpo senza vita dell’uomo. Dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata a bordo dell’elicottero e trasferita alla camera mortuaria di Fierozzo (TN)

red/cb

(Fonte: sito Cnsas Trentino)