fonte Johns Hopkins University

La pandemia nel mondo al 30 luglio

In Australia arriva l'esercito per contenere i no-lockdown, negli Stati Uniti si lotta contro il "nuovo nemico", ovvero la variante Delta e il Giappone estende lo stato di emegenza a 4 nuove aree

Quasi 197 milioni di casi di coronavirus e 4,2 milioni di decessi accertati. Sono i dati mondiali forniti dal sito della John Hopkins University. Ad essi si aggiungono anche i dati sui vaccinati, ad oggi sono stati somministrati oltre 4 miliardi di vaccini contro il Covid.

Australia
Anche in Australia i casi sono in aumento e a Sydney verrà schierato l'esercito per far rispettare il lockdown. 300 militari dell'Australian Defence Force sosterranno un addestramento nel fine settimana e poi da lunedì cominceranno a pattugliare, seppur disarmati, le strade, insieme alla polizia. Lo riferisce l'emittente australiana Abc News. I soldati si uniranno alla polizia che già da sabato sarà potenziata con un migliaio di agenti per far fronte alle proteste anti-lockdown. Il lockdown - in vigore almeno fino al 28 agosto - impedisce alle persone di uscire di casa tranne che per lo sport essenziale, lo shopping e l'assistenza ai malati. Ma nonostante le limitazioni, i contagi in quella che è la città piu grande del Paese continuano a diffondersi e sono stati registrati 170 nuovi casi nelle ultime 24 ore. L'Australia, che dall'inizio della pandemia ha avuto meno di 34mila contagi e 923 decessi, sta cercando di accelerare il programma di vaccinazioni, che però va a rilento e si dovrebbe concludere non prima di Natale, con due mesi di ritardo rispetto al previsto. Per ora è stato completamente vaccinato solo il 17% della popolazione sopra i 16 anni. 

Stati Uniti 
Negli Stati Uniti risuona l'appello dei CDC, Centers for Disease Control and Prevention, che lanciano un'allerta: "La guerra è cambiata". Il nuovo "nemico", secondo i CDC è la variante Delta del coronavirus che causa un'infezione più grave delle varianti scoperte in precedenza e si diffonde facilmente come la varicella. Inoltre, sempre secondo l'ente sanitario statunitense i dati dimostrano come anche le persone completamente vaccinate possono trasmetterla come quelle non vaccinate. Il CDC, massima autorità sanitaria statunitense chiede quindi al governo di cambiare il messaggio della campagna sanitaria spiegando che appunto "la guerra è cambiata".  Lo studio del CDC evidenzia, inoltre, che con la variante del virus in circolazione il rischio per gli anziani di finire in ospedale o morire rispetto ai più giovani è maggiore indipendentemente se si è vaccinati o meno. Anche il presidente Joe Biden è tornato a parlare di coronavirus affermando: "A oggi - ha detto - il bilancio complessivo dei morti per il virus è di 609.441. Più del conto delle vittime di Prima, Seconda Guerra Mondiale, Vietnam, 11 Settembre, Iraq e Afghanistan, messe insieme". Negli Usa c'è poi la corsa al salvataggio delle centinaia di migliaia di dosi di vaccino Covid dalla spazzatura dopo che i regolatori statunitensi hanno esteso per la seconda volta la loro data di scadenza. La Food and Drug Administration mercoledì ha inviato una lettera al produttore Johnson & Johnson dichiarando che le dosi rimangono sicure ed efficaci per almeno sei mesi se correttamente conservate. 

Giappone 
Il Giappone ha esteso lo stato di emergenza per il coronavirus a quattro nuove aree oltre a Tokyo in seguito ai picchi di casi nella capitale. Le nuove aree sono Saitama, Kanagawa e Chiba, vicino a Tokyo e la città occidentale di Osaka. Lo stato di emergenza sarà in vigore fino al 31 agosto. Nella capitale le misure di emergenza pandemica saranno prorogate sino alla fine di agosto, quindi oltre la fine delle olimpiadi e delle paralimpiadi. Tokyo ieri, giovedì 29 luglio, ha registrato un aumento di 3.865 casi. 

Israele
Scatta la somministrazione della terza dose in Israele. La terza dose del vaccino Pfizer per la prima volta al mondo verrà somministrata agli ultrasessantenni già vaccinati. Tra i primi volontari si sono presentati il capo dello stato Isaac Herzog e la moglie Michal. 

red/cb
(Fonte: RaiNews)